Luna Rossa  si prepara alla  Coppa America 2024

Dal 29 novembre Luna Rossa Prada Pirelli sarà impegnata nelle acque del Mar Rosso per la seconda Regata Preliminare della 37^ America's Cup

PIRELLI
La caravella Luna Rossa naviga in alto mare con il logo Pirelli esposto e il cielo nuvoloso sullo sfondo. La caravella Luna Rossa naviga in alto mare con il logo Pirelli esposto e il cielo nuvoloso sullo sfondo.

Il conto alla rovescia è ufficialmente cominciato: a fine agosto la Coppa America 2024 vedrà il suo avvio a Barcellona.

Dall’ultima regata preliminare a Barcellona ad agosto con i nuovi AC75, si passerà alla Challenger Selection Series: i cinque sfidanti competeranno in una serie di match race, il vincitore affronterà l'attuale Defender per la conquista dell'America's Cup.

Dopo la vittoria della Prada Cup nel 2021 e la successiva quasi conquista della “Vecchia Brocca”, Pirelli in qualità di Co-Title Sponsor è ancora al fianco di Luna Rossa nel suo viaggio verso la prossima America's Cup.

Si torna in mare quindi. Ma che si tratti di strada, pista o acqua, l'impegno che guida Pirelli rimane lo stesso: ricercare l'eccellenza spingendosi oltre i propri limiti con prodotti sempre più performanti, tecnologie innovative, un'attenzione costante verso la sostenibilità e il sociale. La partnership con Luna Rossa è un'altra strada da esplorare, nel segno di valori condivisi come l'italianità, la sfida tecnologica, la competizione, il gioco di squadra, lo studio dei materiali, il perfetto equilibrio tra potenza e controllo.

Per guardare il video a tutto schermo, girare il cellulare in orizzontale.

Water is just another road

Storie

Il team di Luna Rossa durante gli allenamenti di preparazione alla competizione.

Prepararsi per l’America’s Cup

Gli allenamenti, le strategie e il sentimento con cui il team affronta e si prepara alla competizione 2024 sono fondamentali per scoprire gli insight e le dinamiche della squadra.

Primo piano laterale della caravella Luna Rossa durante la competizione.

Il sogno della Coppa America, ancora una volta

Max Sirena, Skipper e Team Director di Luna Rossa Prada Pirelli racconta le sue vittorie e la prossima sfida verso l’America’s Cup 2024.

La caravella Luna Rossa naviga in alto mare con il logo Pirelli esposto e il cielo nuvoloso sullo sfondo.

Luna Rossa riparte dalla Spagna

Il conto alla rovescia è ufficialmente cominciato: tra meno di un anno inizierà la Coppa America 2024 a Barcellona. Sulla strada per la competizione sportiva più antica al mondo ci sono le “preliminary regattas”: dal 15 al 17 settembre, nelle acque spagnole di Vilanova i la Geltrú (45 km dalla capitale catalana), i cinque challenger e il defender si scontreranno per la prima volta a bordo degli AC40, la nuova classe foiling capace di andare a velocità massime superiori a 45 nodi.

Primo piano laterale della caravella Luna Rossa durante la competizione.

La Coppa America e lo spionaggio legalizzato

Per la prima volta in 172 anni di storia della Coppa America, lo spionaggio è legale: una squadra di spie è stata, infatti, assegnata a ogni team partecipante alla 37^ edizione con l'obiettivo di documentare e condividere gli sviluppi e le soluzioni progettuali adottati sulle imbarcazioni. Il materiale prodotto è poi messo a disposizione di tutti i sindacati e di media selezionati.

Primo piano laterale della caravella Luna Rossa durante la competizione.

America's Cup, la competizione più antica del mondo

I velisti (e gli storici dello sport) sono tra i pochi a sapere che l'America's Cup è la competizione più antica in assoluto: le origini risalgono al 1851, anticipando di quasi mezzo secolo le Olimpiadi moderne che nacquero ad Atene nel 1896. A pensarci, è incredibile che la più grande sfida umana e tecnologica – un tempo a carattere unicamente nazionale, oggi senza confini – sia nata da un tipico ‘contest' anglosassone, senza pretesa alcuna.

La Caravela Luna Rossa e il suo team superano la squadra avversaria durante la competizione

Luna Rossa, una storia di passione

Come spesso succede nelle storie di mare italiane, la scintilla di Luna Rossa è nata sotto la Madonnina. Patrizio Bertelli decide di lanciare la sfida in America's Cup nei primi giorni del 1997, nello studio del noto architetto navale argentino German Frérs, a Milano.