life

Pirelli tra i leader mondiali in sostenibilità. È la numero uno nel settore Auto Components

L’analisi, condotta da S&P Dow Jones Indices e RobecoSAM, ha coinvolto oltre 2.200 società in 61 settori industriali

Home life Pirelli tra i leader mondiali in sostenibilità. È la numero uno nel settore Auto Components
Pirelli tra i leader mondiali in sostenibilità. È la numero uno nel settore Auto Components

Capacità di dialogo e creazione di valore durevole per gli stakeholder, sostenibilità della catena di fornitura, sviluppo del capitale umano, salute e sicurezza sul luogo di lavoro, gestione del rischio e rispetto per l’ambiente. E ancora, capacità di riduzione di emissioni e consumi ambientali, gestione responsabile del prodotto, gestione dell’innovazione e corporate governance. Sono questi i temi presi in esami da S&P Dow Jones Indices e RobecoSAM per definire la composizione degli indici Dow Jones Sustainability World e Europe 2019, che raggruppano le imprese quotate a livello globale, giudicate Top performer termini di sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Ad aggiundicarsi la leadership mondiale nel settore Auto Components è stata anche quest’anno Pirelli, il cui punteggio complessivo è stato pari a 85 punti, in ulteriore crescita rispetto agli 81 del 2018 e in controtendenza rispetto alla media di settore che quest’anno è scesa a 36 punti rispetto ai 38 del 2018. Un settore, spiegano gli analisti, in cui i fornitori di componenti auto giocano un ruolo cruciale nel miglioramento dell’efficienza e della sicurezza e fanno dell’innovazione un elemento distintivo e chiave per conquistare un vantaggio competitivo.

Lanciati nel 1999, gli indici di sostenibilità Dow Jones sono tra i più rilevanti indici borsistici in tema di sostenibilità a livello mondiale e sono elaborati da S&P Dow Jones Indices di New York in partnership con RobecoSAM Asset Management, boutique finanziaria svizzera specializzata in best in class sustaianable investments.

L’analisi ha coinvolto oltre 2.200 società appartenenti a 61 settori industriali attraverso una valutazione integrata di elementi economici, ambientali e sociali. Solo il 10% delle società analizzate ha raggiunto un punteggio che permette l’inclusione negli indici. Con Pirelli, sono complessivamente 5 le eccellenze italiane che si sono distinte nel mondo per sostenibilità nel proprio settore: Leonardo nell’Aerospace & Defence, Terna nell’Electric Utilities, Saipem nell’Energy Equipment & Services, Moncler nel Textile, Apparel & Luxury Goods.

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Tutto il meglio della tecnologia Pirelli
SCOPRI WINTER SOTTOZERO3
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
life