life

Pirelli si conferma leader mondiale di settore in sostenibilità

Al vertice di “Automobiles & Components” negli indici Dow Jones Sustainability World e Europe

Home life Pirelli si conferma leader mondiale di settore in sostenibilità
Pirelli si conferma leader mondiale di settore in sostenibilità

Strategia sulla riduzione degli impatti ambientali, gestione sostenibile della catena di fornitura, attenzione alla salute e sicurezza dei dipendenti, capacità nell’attrarre e coltivare i talenti e focus sull’innovazione di prodotto. Sono questi i principali parametri che hanno portato S&P Global a confermare Pirelli leader mondiale di Sostenibilità per il settore Automobiles & Components negli indici Dow Jones Sustainability World e Europe. Il gruppo della Bicocca ha registrato un punteggio complessivo di 84 punti, contro la media di settore pari a 35. Un risultato che, in un contesto globale così complesso, premia il lavoro svolto finora e costituisce un ulteriore incoraggiamento a investire sulla sostenibilità che si consolida come elemento chiave per la strategia futura dell'azienda.

Tutti temi che riflettono azioni concrete come, ad esempio, gli Stakeholder Dialogues sulla gomma naturale; la costante riduzione dell’utilizzo di acqua ed energia elettrica nelle fabbriche; la virtualizzazione dello sviluppo dei nuovi pneumatici con conseguente risparmio di materie prime e costi; e le attività di formazione organizzate per i dipendenti, dai neo assunti ai senior manager.

“La conferma della leadership mondiale di Pirelli nell’indice Dow Jones – ha affermato Marco Tronchetti Provera, Vice Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato di Pirelli – riconosce ancora una volta il valore dell’integrazione della sostenibilità nella strategia di sviluppo della nostra azienda. Il costante impegno nel migliorare gli impatti economici, sociali e ambientali lungo tutta la catena del valore sono per noi la base imprescindibile di un business model che punta alla creazione di valore per tutti gli Stakeholder.”

Lanciati nel 1999, gli indici di sostenibilità Dow Jones di S&P Global sono tra i più rilevanti indici borsistici in tema di sostenibilità a livello mondiale. L’analisi ha coinvolto oltre 7.300 società – rappresentanti di circa il 95% della capitalizzazione di mercato globale – appartenenti a 61 settori industriali attraverso una valutazione integrata di elementi economici, ambientali e sociali.

Continua a leggere
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Want more
life