viaggi

CYCL-e around alla scoperta della Sicilia occidentale

Il panorama incontaminato della costa siciliana

Home Life Lifestyle viaggi CYCL-e around alla scoperta della Sicilia occidentale

Binomio di bellezze culturali e naturali, la costa occidentale della Sicilia è un susseguirsi di spiagge bianche e città storiche dove il Mediterraneo diventa protagonista. Si parte da nord con il borgo di Cefalù e le rinomate spiagge di San Vito lo Capo, Macari, Scopello e Marsala, fino a Palermo, e ancora Erice e Trapani con le loro sabbie bianche intervallate dagli identitari mulini a vento. Situata nella punta occidentale dell'isola, la costa araba della Sicilia oltre a essere uno scenario ideale per le vacanze estive, è anche un paesaggio perfetto da scoprire sul sellino della propria bicicletta. 

 

 

IL RESORT

A 10 chilometri dal centro di Trapani il punto di partenza dove alloggiare è certamente il Resort 4 stelle, La Tonnara di Bonagia, un'antica tonnara del 1600 con vista sul mare e sul Monte Cofano, che offre ai suoi ospiti una vacanza tra natura e storia. Affacciato su una piccola caletta di sabbia e roccia, il Resort permette un accesso diretto al mare grazie a un pontile circondato dall'area verde e attrezzato con ombrelloni e lettini: un'atmosfera unica tra comfort, natura e relax. La proposta dell'eco-hotel siculo è arricchita inoltre dalle bici elettriche CYCL-e around di Pirelli, con le quali è possibile scoprire il territorio tra le acque cristalline e i resti storici.

 

 

I PERCORSI

Il programma di bike sharing Pirelli si adatta perfettamente al vivere e alle bellezze del luogo, permettendo la scoperta di panorami e percorsi unici sulle due ruote. Tra gli itinerari possibili il vicino porto di Trapani permette di prendere un traghetto in direzione Favignana, una delle 3 isole dell'arcipelago delle Egadi, dove ovviamente il modo migliore per visitare l'isola è sul sellino di una e-bike noleggiata nel Resort. Altra vista, e visita, spettacolare è quella sul vicino Monte Cofano, un promontorio montuoso di natura calcarea a picco sul mare, che diventa il punto di partenza ideale per una gita fuori porta. Effettuare il periplo della Riserva Naturale Orientata di monte Cofano è infatti uno degli itinerari possibili, dove la pedalata segue una strada litoranea chiusa al traffico automobilistico fino ad arrivare, e tornare, alla Tonnara di Bonagia. Il percorso è un'escursione ideale per gli amanti più avventurosi delle due ruote, fatto non solo di sentieri e scenari mozzafiato ma anche di mare limpido dal tipico colore verde smeraldo: sosta obbliga infatti presso la vicina spiaggia alla Torre di Tono dove è possibile fare un meraviglioso bagno nell'acqua incontaminata. Proseguendo la strada a bordo della bicicletta elettrica premium targata P Lunga sarà possibile immergersi in evocativi sentieri di terra rossa puntellati da palme nane, rocce e baie che riportano sempre alle acque occidentali della Sicilia.