design

La storia di Pirelli incisa sulla penna Montblanc

L'arte della scrittura si unisce all'arte di creare pneumatici nella Montblanc Meisterstück Great Masters: Pirelli Limited Edition 1872

Home Life Lifestyle design La storia di Pirelli incisa sulla penna Montblanc

significa niente meno che “capolavoro”. Creata nel 1924, questo “strumento da scrittura” è considerato una delle massime espressioni dell'artigianato europeo tradizionale. Ora è ancora più speciale, perché è nata la Montblanc Meisterstück Great Masters: Pirelli Limited Edition 1872, che celebra l'anno di fondazione della P Lunga. 

La storia di Pirelli incisa sulla penna Montblanc 01
La storia di Pirelli incisa sulla penna Montblanc 01

La gomma: un'origine in comune

Cosa accomuna Pirelli e Montblanc? La passione per la perfezione, la cura per il dettaglio, la ricerca di qualità e massime prestazioni. Ma a unire le due aziende è anche un altro aspetto: la gomma. Pirelli ha infatti iniziato sviluppando diverse tipologie di prodotti in gomma, mentre i fondatori di Montblanc hanno creato i loro primi strumenti da scrittura usando l'ebanite, ottenuta dalla vulcanizzazione della gomma naturale. Il nero, il colore classico della gomma, insieme al rosso, sono le due tonalità che contraddistinguono in modo significativo entrambi.

La storia di Pirelli incisa sulla penna Montblanc 02
La storia di Pirelli incisa sulla penna Montblanc 02

Meisterstück Great Masters Pirelli Limited Edition 1872: le caratteristiche

Il cappuccio e il corpo della Meisterstück Great Masters Pirelli Limited Edition 1872 sono stati realizzati in gomma nera.  I sottili anelli rossi aggiungono un tocco dinamico al cono nero e alla sommità del cappuccio, sormontata dall'emblema Montblanc in pregiata madreperla. Il motivo che impreziosisce il cappuccio e il corpo della Meisterstück Great Masters Pirelli Limited Edition 1872 trae ispirazione da una storica veste grafica del logo PIRELLI, risalente al 1966. Quella “P” lunga leggendaria, utilizzata fin dal 1908 per simboleggiare le proprietà elastiche della gomma, è incisa anche sul pennino in oro massiccio Au 750 sopra all'immagine di un pneumatico in movimento stilizzato con l'emblema Montblanc al centro.

La storia di Pirelli incisa sulla penna Montblanc 03
La storia di Pirelli incisa sulla penna Montblanc 03

Il ruolo dell'artigianalità

Ciascun pennino viene interamente lavorato a mano, dall'incisione ai processi specializzati, fino alla verifica del suono che produce sulla carta. Manualità che si ritrova anche nella figura degli “sgorbiatori”, che incidono a mano sulla superficie dei prototipi di pneumatici i battistrada sviluppati virtualmente. Con un chiaro riferimento alla maestria artigianale degli “sgorbiatori”, sulla gomma opaca del cappuccio e del corpo è inciso un motivo che contrasta con il nero lucido dei dettagli con finitura rutenio.

Creata con estrema cura e attenzione per i dettagli, la Meisterstück Great Masters Pirelli Limited Edition 1872 è un omaggio alla precisione e alla qualità tramandata attraverso generazioni di artigiani qualificati e appassionati. È disponibile in edizione limitata da settembre 2021, per chi vuole avere sempre a portata di mano la storia di Pirelli e l'eleganza di Montblanc.