life

La salute
a portata di mano

Visite ed esami gratuiti. Per i dipendenti Pirelli la salute è sempre a portata di mano  

Home life La salute
a portata di mano
La salute
a portata di mano

Oltre 5mila visite specialistiche ogni anno e 25.000 prestazioni sanitarie, tra cui 5.000 esami strumentali ed ematochimici. Sono alcuni numeri dell’attività del Poliambulatorio Pirelli che, a costo zero per i dipendenti, opera da circa 90 anni nella sede di Bicocca.

Show more images

Realizzato nel 1926, il Poliambulatorio di Bicocca è una struttura medica di eccellenza, gratuita e attiva tutti i giorni feriali, di cui i dipendenti possono usufruire per esami o visite di routine e specialistiche. Con un vantaggio non solo di carattere economico, soprattutto quando si tratta di visite specialistiche (allergologo, dermatologo, endocrinologo, neurologo, oculista, ginecologo, cardiologo, pnumologo, urologo, ortopedico, angiologo, etc) o di altre prestazioni sanitarie (radiografie, ecografie, elettrocardiogrammi, esami del sangue e delle urine, etc.), ma anche in termini di tempo. Operando a esclusivo servizio dell’azienda e trovandosi al suo interno, il tempo d’attesa per usufruire delle prestazioni del Poliambulatorio è infatti minimo, così come minimo è il tempo necessario per raggiungerlo.  La presenza di un medico per 10 ore al giorno permette, inoltre, di evitare lunghe code dal proprio medico di base, facilitando i dipendenti nella gestione della propria vita personale. 

Solo negli ultimi tre anni Pirelli ha investito in salute e sicurezza circa 40 milioni di euro, contribuendo, nel 2015, al miglioramento dell’indice di frequenza degli infortuni del 6% rispetto al 2014 e del 73% rispetto al 2009.  

Quella del Poliambulatorio non è l’unica iniziativa di Pirelli in ambito salute: #sentirmibene, ad esempio, è il nome scelto dalla divisione di welfare aziendale per identificare tutte le iniziative legate alla salute e al benessere, tra cui campagne di prevenzione e conferenze sulla salute, nonchè iniziative di sensibilizzazione verso comportamenti consapevoli. Tra le iniziative di #sentirmibene rientrano, tra le altre, la possibilità di ricevere gratuitamente la vaccinazione contro l’influenza o, ancora, il servizio, attivato in occasione della Settimana Mondiale della Tiroide, con la possibilità di effettuare esami del sangue specifici direttamente presso il Poliambulatorio. Questa attività, affiancata dalla conferenza “La salute della tiroide: dal bambino all’anziano”, ha visto l’adesione di  400 persone, circa un quarto dei dipendenti del quartier generale di Bicocca. 

Dei servizi legati alla salute rientra infine anche il Fondo Assistenziale Sanitario (F.A.S), nato  nel 1980 a favore dei dipendenti, dei pensionati  e dei loro familiari a carico e che si occupa di rimborsare le prestazioni sanitarie indirette, integrative di quelle del Servizio Sanitario Nazionale. Un aiuto concreto e misurabile per tutte le persone che lavorano in Pirelli e che gravitano attorno al mondo della P Lunga per rendere sempre disponibile e a portata di mano il benessere fisico e mentale.

Continua a leggere
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Want more
life