life

Il welfare Pirelli
a portata di “click”

Una nuova e più ricca offerta welfare online e nuovi servizi a sostegno della mobilità sostenibile per i dipendenti, in linea con nuove modalità di lavoro

Home life Il welfare Pirelli
a portata di “click”
Il welfare Pirelli
a portata di “click”

Cambia il mondo del lavoro, lo spazio e il tempo subiscono una rivoluzione e anche le esigenze di chi lavora non sono più le stesse. E proprio per aiutare i propri dipendenti ad affrontare il cambiamento e a bilanciare meglio la propria vita lavorativa e familiare, Pirelli ha adeguato l’offerta welfare trasformandola in un insieme di servizi, soprattuttodigitali, nel rispetto delle nuove misure di sicurezza e del distanziamento imposti dal Covid-19.

Il welfare Pirelli a portata di “click” 01

A supporto dei dipendenti in smartworking che devono prendersi cura dei propri figli con le scuole ancora chiuse, Pirelli ha lanciato l’iniziativa “Pirelli Smart Kids”, un programma di attività ludico-educative online appositamente pensato e dedicato per i figli dei lavoratori fra i 3 e 11 anni. Divisi per fasce di età, i bambini e ragazzi possono così partecipare a diversi laboratori divisi per aree tematiche, come quello di stimolo della creatività, quello di inglese, il laboratorio dedicato alla tecnologia e alla innovazione e tanti altri. Nell’ambito di tale programma, un ruolo di primo piano è ricoperto dalla Fondazione Pirelli e da Pirelli HangarBicocca che hanno messo a disposizione le loro esperienze in ambito educational con laboratori e attività didattiche digitali legati alla cultura di impresa e all’arte. Al fine di ottimizzare il lavoro da casa, inoltre, Pirelli ha messo a disposizione sulla piattaforma online di formazione aziendale “Learning Lab”, due nuove sezioni dedicate a fornire ai dipendenti – attraverso video, tutorial e guide – tutte le informazioni per un utilizzo ancor più efficace degli strumenti digitali a disposizione.

Il welfare Pirelli a portata di “click” 02

Pirelli, inoltre, a supporto del benessere psicofisico dei propri dipendenti, ha attivato un’offerta di corsi online, totalmente gratuiti, di ‘Mindfulness’, tenuti da specialisti della materia, e di benessere (yoga, stretching, pilates, esercizio fisico) con la possibilità di fare esercizi da casa con un trainer dedicato. Questi strumenti sono stati affiancati, fin da inizio emergenza, da uno sportello family care che dà la possibilità ai dipendenti di ricevere un supporto utile alla gestione di problematiche familiari e sociali. Un centro di ascolto pensato per supportare i dipendenti "caregiver", cioè impegnati nella cura di un parente non autosufficiente, e persone che stanno attraversando momenti di cambiamento importante all’interno del proprio nucleo familiare.

Il welfare Pirelli a portata di “click” 03

Attività che guardano al presente, dunque, ma che rivolgono il proprio sguardo anche al futuro, alla nuova modalità di lavoro e a una mobilità che si rinnova e che diventa sempre più sostenibile. Proprio in quest’ottica Pirelli metterà a disposizione dei propri dipendenti alcune bici elettriche di Pirelli CYCL-e around, il servizio di noleggio bici a pedalata assistita di alta gamma. L’iniziativa rappresenta anche un test pilota nell’ambito dello sviluppo di iniziative su larga scala rivolte anche ad altre aziende. Da sempre attenta al tema della mobilità, Pirelli già da tempo ha messo a disposizione dei propri dipendenti ciclisti una zona spogliatoi fornita di docce.

Il welfare Pirelli a portata di “click” 04

Il welfare per Pirelli ha una lunga tradizione e già da tempo prevede un’offerta diversificata di servizi. Tra questi, il poliambulatorio Bicocca, che permette di effettuare visite specialistiche totalmente gratuite; il servizio di conciergerie aziendale che consente di far fronte a diverse esigenze quotidiane, come portare i vestiti in lavanderia o sartoria e ritirare pacchi postali personali con consegna direttamente in azienda e. Biblioteche aziendali, infine, sono presenti in tutti i siti italiani, dall’Headquarters di Bicocca agli stabilimenti di Settimo Torinese e Bollate.

Continua a leggere
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Want more
life