life

I segreti
per diventare campioni

Al Festival dell’Innovazione a Settimo Torinese Pirelli affronta il dietro le quinte dei successi sportivi: preparazione fisica e mentale  in Formula 1, ciclismo e atletica

Home life I segreti
per diventare campioni
I segreti
per diventare campioni

Salute, alimentazione e sport. Sono questi gli argomenti che saranno affrontati dall’edizione 2018 del Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese, evento  organizzato dal Comune di Settimo Torinese con il contributo della Fondazione ECM (Esperienze di Cultura Metropolitana) e il sostegno della Regione Piemonte, e che Pirelli supporta per il quinto anno consecutivo. Il Festival si è tenuto attraverso laboratori, incontri, eventi, “exhibit” di progetti a cura di scuole e università e i cosiddetti “caffè scientifici” (dibattiti informali tra studenti e adulti). E anche quest’anno Pirelli sarà fra i protagonisti del Festival grazie a un convegno al quale parteciperanno personaggi di spicco nel mondo dello sport.

I segreti per diventare campioni 01

“Nella mente e nel corpo del campione” è, infatti, il titolo scelto per il panel organizzato da Pirelli e moderato dal suo  responsabile Marketing e Comunicazione F1, Roberto Boccafogli, presso la Biblioteca Archimede di Settimo Torinese con la partecipazione di  Marc Gené, collaudatore Ferrari, Andrea Pusateri, campione italiano di ciclismo paralimpico, e Roberto Manzoni, responsabile sicentifico della preparazione atletica degli atleti dello Sci Alpino. 

L’obiettivo del dibattito è portare l’attenzione su quegli aspetti sportivi che spesso passano in secondo piano, ma che ricoprono, in realtà, un ruolo fondamentale. Qual è, per esempio, la preparazione fisica e mentale di un pilota che deve sfrecciare a 350 km/h? Qual è l’alimentazione di un ciclista prima di una gara importante? E, ancora, come ci si prepara per la discesa di un Super-G? Protagonista nel mondo dello sport da oltre un secolo,  Pirelli affronterà quindi con i propri ospiti i temi della salute e dell’alimentazione degli atleti di discipline sportive che, nel corso degli anni, hanno registrato un’importante evoluzione tecnica. 

Tra gli sport oggetto del dibattito, grande spazio troverà il motorsport, dove oggi l’azienda è presente in oltre 450 campionati tra cui quello di Formula 1™, di cui è fornitore esclusivo dal 2011. 
Grazie alla sua esperienza, il collaudatore ed ex pilota Ferrari, Marc Gené, condividerà con il pubblico le modalità di preparazione atletica e mentale dei piloti di Formula 1 prima di dover sfrecciare in una gara del mondiale.

Il ciclismo, sport di cui Pirelli fornisce i propri pneumatici P ZERO™ Velo a diversi campioni delle due ruote, sarà rappresentato dal campione italiano di ciclismo paralimpico Andrea Pusateri. L’atleta venticinquenne racconterà come si prepara alle gare più importanti, qual è la sua alimentazione e quali sono i  sacrifici che un atleta del suo livello deve affrontare quotidianamente. 

Oggetto di dibattito sarà anche lo sci, disciplina nella quale Pirelli è impegnata in qualità di Sponsor Principale Ufficiale dei Campionati del Mondo FIS di Sci Alpino delle edizioni 2017-2021 (Federazione Internazionale Sci) nonché di Sponsor Ufficiale e Fornitore Ufficiale di Pneumatici della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali). A tal proposito interverrà il preparatore degli atleti della nazionale italiana dello Sci Alpino, Roberto Manzoni, che, con un approccio medico-scientifico, racconterà alla platea quali sono le sfide più dure che gli sciatori affrontano in pista e qual é il giusto approccio per affrontarle.

Un incontro, quello del Festival di Settimo Torinese, che permetterà, quindi, di mettere in luce lo sport visto non solo come dimensione spettacolare e ludica, ma anche attraverso quella del sacrificio, del rigore e della professionalità che si celano dietro a ogni grande successo e impresa. 

Continua a leggere
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Want more
life