life

I 5 luoghi più esclusivi e spettacolari del mondo

Il mondo è ricco di mete incredibili. Ci sono posti esclusivi e spettacolari, frutto del lavoro di migliaia di anni della natura o dell'impegno continuo dell'essere umano per rendere uniche località altrimenti ignorate. I cinque continenti della Terra offrono perle paradisiache che molti neanche immaginano, luoghi mozzafiato da visitare almeno una volta nella vita che riempiono cuore e anima di sentimenti indescrivibili e provocano emozioni uniche. Ecco 5 mete tra quelle più esclusive e spettacolari del mondo, attrazioni lontane dai soliti itinerari fatti di monumenti e opere molto note, veri e propri paradisi, in alcuni casi anche misteriosi e particolarmente originali

Home life I 5 luoghi più esclusivi e spettacolari del mondo
I 5 luoghi più esclusivi e spettacolari del mondo

Cascate maestose, città perdute, meraviglie naturali e architettoniche, punti di attrazione lontani dalle solite destinazioni battute dai tour operator di tutto il mondo: sebbene l'uomo stia cercando di raggiungere pianeti extraterrestri con sempre più insistenza, rimane ancora di che godere in questo mondo, con posti spettacolari e sorprendenti che incantano e ispirano.

Grazie ad internet e alle nuove tecnologie smart e portatili, spostarsi in giro per il mondo non è più un'impresa, e grazie anche alla fitta rete di collegamenti aerei, viaggiare da un continente all'altro è diventata questione di poche ore. E cosa c'è di meglio che scoprire il mondo e visitare destinazioni speciali per conoscere meglio se stessi e gli altri? Ogni viaggio rappresenta un'opportunità per imparare cose nuove, incontrare persone diverse per cultura e tradizioni, provare la cucina del posto, sapori e aromi del tutto inaspettati, cambiare idee e opinioni su un determinato paese o continente, confrontare le proprie abitudini con le usanze di un altro popolo lontano, capire perché il mondo non è tutto uguale e diventare un po' più coraggiosi e intraprendenti, fuori dalla barriera protettiva rappresentata dal proprio orticello casalingo.

Al di là di riflessioni e concetti di una certa profondità intellettuale e morale, vi proponiamo 5 posti tra i più esclusivi e spettacolari al mondo, dei quali farete fatica a crederne l'esistenza fino a quando, zaino in spalla e trolley pieno, e non solo in estate, non deciderete di verificare da vicino. Naturalmente di posti spettacolari ed esclusivi questo mondo è pieno, e la scelta dei nostri "magnifici 5", elencati e descritti in ordine casuale (l'unico criterio che abbiamo seguito è stato quello di scegliere una località per ogni continente), è basata puramente su gusti personali e soggettivi. D'altronde la bellezza, che sia geografica o applicata a qualsiasi altro campo, non è qualcosa che si può misurare con un bilancino o un righello.

I 5 luoghi più esclusivi e spettacolari del mondo 01

Fly Geyser - Nevada, USA
I geyser sono fenomeni naturali spesso presenti in varie zone del mondo. Tuttavia ne esiste uno, unico esempio sulla Terra, nato a seguito dell'intervento, peraltro casuale, dell'uomo: il Fly Geyser, anche noto come Fly Ranch Geyser. Tutto ha inizio nel 1916, in Nevada, quando la popolazione della località di Washoe County decise di realizzare un pozzo per sfruttare le sorgenti d'acqua sotterranee presenti in quelle zone. Con il passare degli anni l'energia geotermica del sottosuolo ha riscaldato l'acqua che, grazie alla forte pressione e alla "via" che portava diritto in superficie creata dall'uomo, ha dato vita ad un getto potente e spettacolare, un vero e proprio geyser. Da quel momento l'acqua ha continuato ad essere spruzzata in superficie e, con il passare del tempo ha contribuito alla formazione di stratificazioni rocciose di colori diversi alla base del geyser. A rendere queste formazioni spettacolari, romantiche ed esclusive, poiché di difficile reperimento in altre parti del mondo, ci hanno pensato delle particolari alghe che colorano le rocce in modo mai visto, con tonalità sgargianti e brillanti.

Il Fly Geyser si trova all'interno di un ranch privato e senza permesso è dunque impossibile visitarlo. Inoltre i proprietari del ranch in cui è situato hanno circondato la zona con un alto recinto, sia per questioni di sicurezza che di protezione del sito.

La foresta di pietra - Yunnan, Cina
La capitale della regione dello Yunnan, in Cina, è nota tra gli appassionati di turismo per un clima costante e, soprattutto, per paesaggi incantevoli e panorami meravigliosi. Spicca tra tutti la sorprendente "foresta di pietra", etichettata come "prima meraviglia del mondo" sin dalla dinastia dei Ming (1368 -1644 d.C).

Questa particolare foresta copre un'area di 400 chilometri quadrati ed è caratterizzata da pietre forestali dalle dimensioni più diverse. Visitando la foresta, è possibile rimanere affascinati dalle conformazioni naturali delle pietre, le quali assumono delle forme semplici o complesse, intricate e uniche nel loro genere, dove la ripidità dei paesaggi contribuisce alla formazione di innumerevoli giochi labirintici. La foresta di pietra si suddivide a sua volta in tante zone spettacolari, tra cui la Maggiore Foresta di Pietra, la Minore Foresta di Pietra e la Foresta di Pietra Naigu, in cui, oltre alle pietre di svariate conformazioni, è possibile trovare animali, piante, un fiume, grotte e perfino figure umane dipinte. La foresta di pietra comprende anche la foresta di pietre sotterranee, che si estende nel sottosuolo per circa tre chilometri quadrati. A rendere mistico e ancora più affascinante la foresta di pietra ci pensano le tantissime leggende appartenenti alla cultura del popolo nativo di questi luoghi, i Sani, che tramandano di padre in figlio le loro storie da migliaia di anni.

I 5 luoghi più esclusivi e spettacolari del mondo 02

Meteore - Grecia
La Grecia è uno dei paesi più belli e spettacolari del continente europeo, ricco di storia e tradizioni antiche che ancora oggi riescono a resistere ai mutamenti rapidi e senza freni della società moderna. Sebbene la maggior parte dei turisti che arriva in Grecia per le vacanze sia spesso diretta alle isole più note tra le centinaia dell'arcipelago ellenico (Ios, Mykonos, Santorini, per citarne alcune), esistono posti in questo paese che lasciano letteralmente senza fiato. Meteore, nome strano per una località turistica, situate sopra la città di Kalambaka, a nord-ovest della Tessaglia, è sicuramente uno di questi. Si tratta di gigantesche formazioni rocciose proiettate verso il cielo (ricordano i paesaggi del film Avatar, del regista James Cameroon) in grado di raggiungere anche i 400 metri d'altezza, sulla cui sommità si vedono, in un equilibrio che può sembrare precario, dei monasteri secolari e tipici della tradizione religiosa di questi luoghi. Lo scenario per chi arriva in questi "giardini segreti" ellenici e percorre la strada che costeggia ogni singola montagna è qualcosa di unico e mistico, un'esperienza indimenticabile che poco ha a che vedere con il resto dei posti che è possibile visitare in Grecia e nell'Europa intera.

Questa "città nel cielo", inclusa dall'Unesco nella sua speciale lista dei Patrimoni dell'Umanità, è tranquillamente visitabile e i singoli monasteri, oggi ne sono rimasti solo 6 (in origine erano ben 24), conservano affreschi e bizzarrie architettoniche capaci di lasciare a bocca aperta i visitatori di tutto il mondo.

Il cratere di Ngorongoro - Tanzania, Africa
L'Africa è un continente speciale, ricco di contraddizioni e di paesaggi unici e spettacolari. Il cratere di Ngorongoro è uno dei luoghi incontaminati più noti al mondo, un paradiso per gli amanti di flora e fauna africani, una meta speciale in grado di offrire "riparo" a specie animali in via d'estinzione come ippopotami, rinoceronti neri, leoni, gazzelle, gnu e molti altri. Al contrario di ciò che si possa pensare, questo cratere vulcanico, tra i più grandi al mondo, non contiene lava e non "sputa" getti di fumo, polvere e detriti. Si tratta di una caldera vuota, una valle pianeggiante formatasi milioni di anni fa dal crollo di un vulcano attivo. La piana al suo interno è protetta da pareti ripide e maestose, che proteggono in modo esemplare tutto ciò che vi si trova dentro.

Riconosciuto come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, il cratere di Ngorongoro si trova nelle vicinanze del parco naturale del Serengeti e misura 20 km in lunghezza. Sui pendii del cratere e nelle zone circostanti dimorano circa 25 mila specie di animali, sono presenti foreste e laghi dolci e salati, ma anche resti di ominidi risalenti a milioni di anni fa. Non mancano tribù e popolazioni locali, come i guerrieri masai, ormai abituati alla presenza di turisti e perfettamente a loro agio nel mettere in pratica ogni tipo di attività remunerativa con i visitatori.

Muoversi all'interno del cratere è molto suggestivo, ma è necessario, per la propria incolumità e per non alterare un territorio delicato, essere accompagnati da una guida esperta del posto. Sono presenti alberghi con vista panoramica sul cratere, da cui è possibile sorseggiare un buon drink, scattare foto al paesaggio che si perde a vista d'occhio o cenare rimanendo estasiati dai famosi tramonti africani.

I 5 luoghi più esclusivi e spettacolari del mondo 03

Great Barrier Reef - Queensland, Australia
L'Australia è un posto magico, il sogno di molti turisti, in grado di evocare immediatamente scenari di spazi aperti e natura selvaggia, il migliore mare cristallino, spiagge da vedere e da calpestare, ma anche immagini di città moderne baciate dall'Oceano, in cui vivono pesci di ogni specie e dimensione e dove è possibile ammirare una delle barriere coralline più estese e affascinanti al mondo, la Great Barrier Reef, nel Queensland. E' talmente vasta che è possibile vederla dallo spazio, ed è talmente lunga che supera anche la Grande Muraglia Cinese. L'oceano azzurro turchese, gli atolli incontaminati sparsi qua e là e isolette animate solo dal suono e dai movimenti di particolari varietà di uccelli, fanno da contorno a questa autentica meraviglia della natura da visitare, con grande rispetto per i veri abitanti del posto, pesci della barriera, tartarughe, delfini, squali, mante e meduse fosforescenti, con sessioni di immersioni subacquee e snorkeling di grande impatto.

Leggi il resto
Storie Correlate
Product info
Tutto il meglio della tecnologia Pirelli
Scorpi il nuovo P Zero
Find & Buy
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
life