life

FSC™, dal 1993 dalla parte del verde del mondo

Indipendente e senza scopo di lucro, il Forest Stewardship Council™ promuove la gestione responsabile delle foreste. E Pirelli è la prima tyre company ad aver certificato un suo pneumatico secondo gli standard FSCT™

Home life FSC™, dal 1993 dalla parte del verde del mondo
FSC™, dal 1993 dalla parte del verde del mondo

Il lavoro e la ricerca di Pirelli sulla strada verso una gomma naturale sostenibile, con il minor impatto ambientale e sociale possibile, hanno recentemente segnato un altro importante risultato. Il pneumatico Pirelli P Zero per la nuova BMW X5 Plug-in-Hybrid ha ottenuto la certificazione Forest Stewardship Council™ per essere stato prodotto con gomma naturale e rayon certificati FSC™, gestiti in modo sostenibile lungo tutta la filiera.

Si tratta del primo pneumatico al mondo a potersi fregiare dell’attestato rilasciato da questa organizzazione internazionale che da quasi trent'anni promuove la gestione responsabile e sostenibile delle foreste e delle piantagioni.

Nato nel 1993 con l'intento di proteggere il verde nel mondo, il Forest Stewardship Council™ è un ente indipendente e senza scopo di lucro, che include oltre novecento membri, tra cui altre organizzazioni non governative ONG e gruppi ambientalisti di primo piano (dal WWF a Legambiente), ma anche ricercatori, tecnici, industrie del settore del legno, proprietari forestali, gruppi della grande distribuzione organizzata, società commerciali e membri delle società civili. È stata fondata ufficialmente con un'assemblea a Toronto, in Canada, nell'ottobre del 1993 e dal 2003 la sua sede centrale si trova a Bonn, in Germania. Dal 2001 esiste FSC™ Italia.

Oltre a definire gli standard di buona gestione forestale, il Forest Stewardship Council™ si impegna a supportare chiunque sia interessato alla certificazione FSC™, a promuovere il marchio e a vigilare affinché sia usato correttamente.

Una delle chiavi è lo scambio di conoscenze, il confronto tra tutti i soggetti e gli stakeholder coinvolti nella gestione forestale. L'Ong promuove studi e progetti a livello internazionale per migliorare la sostenibilità ambientale e sociale, e ha creato standard il cui rispetto è condizione necessaria per il raggiungimento della certificazione da parte di tutti gli attori della filiera, dalla piantagione ai processatori, sino al produttore di pneumatici che utilizza il materiale come nel caso di Pirelli. Quest'ultima è indipendente e di parte terza, le ispezioni vengono infatti condotte da oltre trenta enti di certificazione in tutto il mondo.

Una delle principali attività di questa Ong è quella di assegnare il marchio FSC™ ai prodotti provenienti da contesti gestiti in maniera responsabile, seguendo degli standard ambientali, sociali ed economici sia rigorosi che equi.

Gli stessi che da anni Pirelli si sta impegnando a osservare in tutta la sua filiera, seguendo i principi elencati nella sua  Policy sulla gestione sostenibile della gomma naturale. In questo senso, la certificazione FSC™ ottenuta per il nuovo pneumatico, prodotto nella fabbrica Pirelli di Rome (in Georgia, negli Stati Uniti) è una garanzia della giusta direzione intrapresa dall'azienda.

Continua a leggere
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Want more
life