50° Anniversario

50° Anniversario

Pubblicato per la prima volta nel 1964, il Calendario Pirelli festeggia quest’anno a Milano i propri 50 anni con una serie di iniziative e una serata d’eccezione, che avrà tra i protagonisti ospiti, giornalisti e collezionisti di tutto il mondo, presso lo spazio d’arte contemporanea HangarBicocca di Pirelli.

Sono diversi gli eventi organizzati per celebrare l’occasione dei 50 anni. Nel giugno 2013 a New York è stato allestito un set con due protagonisti dell'immagine come Peter Lindbergh e Patrick Demarchelier (già autori delle edizioni 1996 e 2002 il primo e 2005 e 2008 il secondo) per fotografare un cast di modelle rappresentative dell'identità visiva della storia più recente del Calendario: Alessandra Ambrosio, Helena Christensen, Isabeli Fontana, Miranda Kerr, Karolina Kurkova e Alek Wek.

In occasione della celebrazione del 50° anniversario prende il via una rassegna storica, allestita sempre presso ‘HangarBicocca’ di Pirelli, a Milano, che offre sia agli ospiti della serata sia al pubblico un percorso nei 50 anni di The Cal attraverso gli oltre 160 scatti degli oltre 30 fotografi che nel corso del tempo sono stati chiamati a interpretare il Calendario.

Per celebrare “The Cal”™, Pirelli ha scelto di non produrre un ‘Calendario 2014’, ma di svelare, per la prima volta, il Calendario Pirelli del 1986 realizzato da Helmut Newton e finora conservato nell’Archivio Storico della società. L’operazione è stata possibile anche grazie al lungo lavoro di ricostruzione svolto dalla Fondazione Pirelli.

Oggi, dopo quasi 30 anni, Pirelli ha deciso di pubblicarlo, cogliendo sia l’occasione celebrativa sia la fortunata coincidenza del datario 1986 con quello del 2014.

Ultima revisione: 22 Nov 2013