road

Pirelli porta la gomma
nello sci

Il progetto di Pirelli Design nato dalla collaborazione con Blossom, leader nella costruzione “hand-made” di sci altamente performanti

Home road Pirelli porta la gomma
nello sci
Pirelli porta la gomma
nello sci

La nuova tappa del progetto Pirelli Design è una collaborazione con Blossom, laboratorio tecnologico che rappresenta il fiore all’occhiello della tradizione della Val Chiavenna nella costruzione di sci Made in Italy.

Smiley faceNasce così il primo Sport Carve Ski con uno strato di gomma antivibrante al suo interno. 

Presentato a St. Moritz in anteprima mondiale a febbraio 2017, questo Sport Carve Ski garantisce una eccezionale stabilità per una sciata fluida e precisa, sia in curve corte che nel lungo raggio, addattansosi facilmente alle condizioni della neve in pista. 

Oltre al design speciale, caratterizzato dall’utilizzo della gomma sulla parte superiore dello sci e dall’iconico logo della P lunga puntata, nasconde la sua distintività nella tecnologia dei suoi materiali: un sottile strato in  gomma antivibrante è racchiuso all’interno dello sci.

Show more images

Questo nuovo sci viene infatti costruito dagli artigiani di Blossom con la tecnica a sandwich, che consiste nella sovrapposizione di una serie di strati di diversi materiali, che vengono poi saldati a caldo in un forno con particolari collanti. Lo Sport Carve Ski ha un’anima in legno, a cui si aggiunge una suola di grafite, un doppio strato di Titanal con effetto stabilizzante e infine la Fiberglass, una particolare fibra di vetro triassale che favorisce la torsione dello sci durante la massima sollecitazione in curva. 

L’inedito contributo inserito da Pirelli al suo interno è una striscia di gomma vulcanizzata antivibrante ottenuta da una mescola studiata ad hoc dagli ingegneri Pirelli per smorzare fino al 60% le sollecitazioni che lo sci subisce durante la discesa.

La gomma Pirelli gioca un ruolo d’innovazione fondamentale contribuendo alla creazione di un attrezzo davvero unico, per appagare la voglia di chi ama divertirsi sulla neve con la garanzia di avere ai piedi delle “macchine da gara” capaci di soddisfare le esigenze dei consumatori più esperti.

L’ulteriore elemento esclusivo dello sci è che viene prodotto in 7 colori che si ispirano ai colori usati per gli pneumatici da competizione. Ciascun colore è realizzato in serie limitata e numerata di 110 pezzi per colore, in onore all’anniversario del Motorsport Pirelli che nel 2017 ha compiuto 110 anni di attività.
Lo sci è prodotto a partire da un’altezza di 151, e poi si sale: 158, 164, 170, 176, 181. 

A ciascuna di queste misure corrisponde un diverso raggio di curvatura espresso in metri: 10, 11, 13, 14,16, 17. La sciancratura, dunque la costruzione della forma dello sci, è particolare e più accentuata: 121-71-106.

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Scopri la squadra dei Campioni dell’Inverno
CATALOGO PNEUMATICI INVERNALI
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
road