road

Pirelli alla conquista di St. Moritz: Mondiali di Sci alpino e Driving Experience in condizioni estreme

Pirelli porta la sua gamma di prodotti winter sulle nevi dell’Engadina per la prima gara dei Campionati del Mondo di Sci Alpino FIS 2017

Home road Pirelli alla conquista di St. Moritz: Mondiali di Sci alpino e Driving Experience in condizioni estreme
Pirelli alla conquista di St. Moritz: Mondiali di Sci alpino e Driving Experience in condizioni estreme

Cosa hanno in comune le gomme e le piste da sci, i Campionati del Mondo di Sci Alpino FIS ed un test automobilistico su un campo da golf innevato? Pirelli che non si accontenta più di essere solo uno “specialista dell’inverno” e mette a nudo la sua “ambizione”: essere il compagno d’avventura perfetto per ogni automobilista che voglia vivere gli aspetti piacevoli della stagione più fredda.

Show more images

Smiley faceLuogo e occasione del connubio tra alte prestazioni sulle piste da sci e su quelle automobilistiche St. Moritz è stata la prima gara dei Campionati del Mondo di Sci alpino 2017. 

Mentre ai cancelli di partenza i protagonisti sono i campioni del Circo innevato, sul vicino campo da Golf di Kuoz, al centro dell’attenzione ci sono i  Sottozero e gli Scorpion Pirelli, i prodotti di punta della gamma invernale messi alla prova da clienti e giornalisti in una driving experience dai contorni eccezionali. Temperature ampiamente sottozero e un panorama mozzafiato accompagnano le prove sul campo, effettuate con le più prestigiose vetture di riferimento di ScorpionTM Winter e Winter SottozeroTM 3 (dalle Audi alle Ferrari, dalle Porsche alle Lamborghini, tanto per capirsi). 

E infatti Pirelli, è leader anche nel primo equipaggiamento invernale e ha aggiornato il suo record a 650 omologazioni. Un risultato rafforzato dalle ottime recensioni di prodotto apparse sulla stampa internazionale.
Un altro significativo riconoscimento arriva dalle statistiche più recenti, che vedono un automobilista su quattro scegliere i pneumatici invernali della Casa della Bicocca per la dotazione invernale delle proprie vetture, seguendo le normative vigenti sul cambio gomme stagionale.

L’istinto di Pirelli per l’inverno

Per declinare in versione invernale la sua strategia del “perfect fit”, cioè ad ogni vettura (e ad ogni automobilista) la copertura adatta alle sue specifiche esigenze, Pirelli si affida a gruppi di lavoro interfunzionali che mettono insieme le capacità degli ingegneri di Milano Bicocca e l’esperienza delle strutture Pirelli in Germania, per poi testare i prodotti winter in facilities dedicate e di proprietà, situate in diversi punti del Nord Europa (come Ivalo, in Finlandia, o Älvsbyn in Svezia). 

Non meno importante per lo sviluppo dei prodotti invernali Pirelli è l’esperienza acquisita in numerose competizioni motoristiche che si svolgono su neve e ghiaccio. E, seguendo il binomio “competizioni-neve”, Pirelli ha aggiunto quest’anno un ulteriore tassello alla sua strategia Winter: la sponsorizzazione dei Campionati del Mondo di Sci Alpino FIS e dei Campionati del Mondo di Hockey su ghiaccio dell’IIHF. 

I Campionati del Mondo di Hockey vanno ad aggiungersi alle sponsorizzazioni invernali di Pirelli già in atto in Italia e Svizzera, mercati di punta per l’inverno targato P lunga.

Pirelli infatti è partner di FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) accompagnando gli atleti tricolore nei campionati del mondo anche della stagione 2017/2018.

L’impegno di Pirelli a fianco della FIS, attraverso Infront Sports and Media, proseguirà anche per le edizioni dei Campionati di Åre (Svezia) 2019 e Cortina 2021, i cui campi di gara, come quello di St. Moritz 2017, si coloreranno del rosso e giallo Pirelli. 

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Scopri la squadra dei Campioni dell’Inverno
CATALOGO PNEUMATICI INVERNALI
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
road