road

Le auto
delle stelle

Da Elvis Presley alle Kardashian, gli appassionati di auto tra i vip non mancano. Ecco cosa guidano

Home road Le auto
delle stelle
Le auto
delle stelle

C’è chi le usa per correre e chi le tappezza con le proprie iniziali, chi le sfoggia agli eventi mondani e chi le custodisce gelosamente in garage: le automobili sono uno degli investimenti preferiti dalle celebrity e ognuno le vive con un approccio molto personale. Tipicamente supercar o auto d’epoca, spesso sono pezzi unici e talmente riconoscibili da diventare celebri quanto i loro proprietari.

ELVIS PRESLEY E LA BMW 507

Partiamo già controcorrente, perché qui non si parla di una collezione, ma della macchina di Elvis per eccellenza: la BMW 507. Riesumata solo recentemente da un vecchio magazzino per zucche nei pressi di San Francisco e rimessa a nuovo, non senza difficoltà per la mancanza dei pezzi di ricambio, è tornata in tutto il suo splendore durante il Concorso di Eleganza di Pebble Beach nel 2016 ed è stata esposta anche all’ultima edizione del Concorso di Eleganza di Villa d’Este.

Elvis acquistò la BMW a Francoforte nel 1958 durante il servizio militare e le fece cambiare il motore per farle raggiungere i 150 CV: il re del rock e la sua roadster tedesca diventarono un simbolo di libertà. Originariamente bianca, Elvis la fece verniciare di rosso, poiché veniva continuamente imbrattata di messaggi d’amore scritti con il rossetto dalle sue fan. Il suo valore oggi supera i due milioni di dollari, anche a causa del modesto numero di esemplari di BMW 507 ancora in circolazione.

PARIS HILTON E LA BENTLEY ROSA BARBIE

L’ereditiera più famosa del mondo non ama passare inosservata per il suo look e il suo stile di vita, e le sue auto non potevano certo fare eccezione. Paris Hilton colleziona macchine di lusso come fossero scarpe, ma è per una in particolare che l’ereditiera si fa ricordare: una Bentley Continental GT personalizzata da West Coast Customs, rosa Barbie, con dettagli cromo ed elementi in nero.

Quando sfreccia per Beverly Hills con la sua Bentley, non manca di scegliere abiti e borsa in total pink. Persino lo storico logo Bentley è stato modificato, con le iniziali della Hilton al posto della "B" alata. Ma non è finita qui: nel suo garage c’è spazio anche per una Bentley Continental GT Convertible blu, una Ferrari California, una Lexus LFA, una Mercedes SLR e diverse altre. 

ROWAN ATKINSON E LA MC LAREN F1

Dimenticate la Mini color lime con il lucchetto a barra e il volante removibile di Mr Bean. Rowan Atkinson è un autentico appassionato di motori e un esperto guidatore, tanto da aver scritto come collaboratore su alcune riviste specializzate. La sua collezione è davvero impressionante e il suo approccio particolare: non ama definirsi un classico collezionista, che custodisce i suoi pezzi unici sotto chiave come se fossero opere in una galleria d’arte; le auto vanno e vengono dal garage di Atkinson, che se le compra, se le gode e in certi casi le rivende. È la storia, ad esempio, della sua Mc Laren F1 acquistata nel 1997, con cui si è divertito per 18 anni – tanto da averla distrutta un paio di volte – per poi metterla all’asta e ricavarne 8 milioni di sterline. O della rarissima Lancia Thema 8.32 – ce ne sono solo una ventina in tutto il Regno Unito – motorizzata Ferrari, tenuta per sette anni. Tra le auto classiche, l’attore ha messo le mani su una Jaguar MK7, berlina di lusso anni ‘50 e su una BMW 328 del 1939, vincitrice della Mille Miglia. 

RALPH LAUREN E LA COLLEZIONE DA $300.000.000

È quasi impossibile fare una selezione delle sue migliori vetture: la collezione di automobili dello stilista conta oltre 70 esemplari per un valore di circa 300 milioni di dollari ed è ospitata in un garage da 100 milioni di dollari. Molti dei suoi modelli sono stati acquistati negli anni ‘70 e ‘80, prima che raggiungessero le folli quotazioni odierne: è il caso della Ferrari 250 GTO, oggi l’auto più costosa del mondo e comprata da Lauren negli anni ‘80 con “soli” 300.000 dollari.

Il marchio di Maranello è il suo preferito (nel suo garage di lusso trovano posto ben 11 Ferrari), ma i suoi gusti spaziano tra modelli molto diversi. Sua è una rara Mercedes-Benz SSK del 1930, l’auto più veloce della sua epoca e vincitrice di diversi concorsi d’eleganza; o una Alfa Romeo Mille Miglia Spyder del 1938, progettata insieme al carrozziere italiano Carrozzeria Touring Superleggera; o uno dei cinque esemplari di McLaren F1 versione LM (Le Mans); o ancora una mitica Bentley 4 ½ Litre Blower del 1929.

ELLEN DEGENERES E LA PASSIONE MONOMARCHIO

Se si parla di motori, il vero amore della comica americana è uno soltanto. Sebbene si possa vedere in giro al volante di una Ferrari California o del Land Rover Defender regalato alla moglie Portia (piccolo spoiler: il suo marchio preferito ha un nome molto simile), c’è una sola casa automobilistica di cui la Degeneres non si perde neanche un modello, ed è la Porsche. Tra le altre, possiede una 933 dei primi anni ‘90, una Panamera, una Targa 4S, una versione high-end da 150.000 dollari della 911, una Porsche Cayenne S e qualche esemplare di 911 in vari colori. La conduttrice ha anche più volte regalato delle auto nuove ad alcuni fortunati spettatori del suo show, tra cui una Mazda CX-9 e una Mercedes Benz CLA 250.

LE KARDASHIAN E LE SUPERCAR DI COMPLEANNO

Le sorelle della famiglia più esagerata della tv americana non potevano non disporre di una flotta altrettanto esagerata. Un’auto vintage è un accessorio come un altro per la top model Kendall, che possiede una Corvette Stingray decappottabile del 1957, una Mustang del 1965, una Camaro GTO e molte altre. Lei e Kylie si sono comprate anche due Ferrari identiche ma di due colori diversi. Anche Kylie ama regalarsi delle auto, come la Land Rover da 200.000 dollari per il suo diciannovesimo compleanno o la Mercedes Maybach che ha ricevuto nella stessa data.

Per la nascita della figlia ha ricevuto invece una Ferrari La Ferrari, dal prezzo base di 1,4 milioni di dollari. Le sorelle maggiori non sono da meno: Kim si diverte a personalizzare le proprie auto per adattarle alla sua immagine, come la Range Rover HSE bianca con dettagli rosa; ma possiede anche una Ferrari 458 Italia, diversi modelli Mercedes, Lamborghini e innumerevoli altre insieme al marito Kanye West. Auto abbinate anche per Kourtney e Khloe, che tra le altre hanno due fuoristrada Mercedes gemelli; senza preoccuparsi troppo della praticità, Khloe si è comprata anche una Range Rover ricoperta di velluto nero.

Continua a leggere
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Want more
road