road

La gomma con le app dentro

Dal PNCS, la “spugna” che riduce il rumore all’interno dell’abitacolo al sistema che consente di proseguire la marcia anche in caso di foratura: il nuovo P Zero si arricchisce di tecnologie per guidare in tutta sicurezza e confort

Home road La gomma con le app dentro
La gomma con le app dentro

Proprio come l’ultimo modello di smartphone, anche il P Zero può essere acquistato in versione “base”, oppure in versione “arricchita”, con tecnologie aggiuntive pensate per rispondere ancor meglio alle richieste degli automobilisti più esigenti.
Dal PNCS (Pirelli Noise Cancelling System) alle tecnologie Run Flat e Seal Inside: ecco le “app” che possono essere inserite nel nuovo P Zero.

La gomma con le app dentro 01

PNCS: il silenziatore delle gomme
La tecnologia “Pirelli Noise Cancelling System” consente di ridurre la rumorosità della cavità dello pneumatico. Causato dalle vibrazioni rilasciate dalla compressione dell’aria nella fase di schiacciamento dello pneumatico, il rumore, infatti, si trasmette dalla gomma al mozzo, sino ad arrivare, attraverso lo sterzo e le sospensioni, all’interno dell’abitacolo.
Il sistema sviluppato da Pirelli consente, grazie ad una spugna in poliuretano posta all’interno della copertura, di assorbire queste vibrazioni e di ridurne la trasmissione all’interno del veicolo. Con il “Pirelli Noise Cancelling System” si arriva ad una riduzione del rumore di 2-3 decibel, che equivale al dimezzamento della rumorosità complessiva, con un notevole miglioramento del comfort di guida. I test di sviluppo realizzati da Pirelli confermano che l’impiego di questa spugna non modifica le altre caratteristiche dello pneumatico.

La gomma con le app dentro 02

Run Flat: per un automobilista significa sicurezza
Il sistema Run Flat grazie all’utilizzo di mescole innovative e rinforzate e a speciali fianchi “autoportanti” in grado di supportare i carichi del veicolo in assenza di pressione, permette l’uso del pneumatico anche in condizioni di marcia a piatto per circa 80 km ad una velocità massima di 80 km/h in sicurezza. In caso di foratura, anche a velocità elevate, gli pneumatici Run Flat mantengono la corretta stabilità e la direzionalità della vettura. Un traguardo di affidabilità raggiunto anche grazie al sistema di produzione Mirs (Modular Integrated Robotized System) che consente una totale omogeneità e consistenza della mescola e una perfezione di prodotto senza precedenti.
È obbligatorio l'uso combinato di pneumatici Run Flat e di un Sistema di Monitoraggio della Pressione (TPMS) che fornisce al guidatore un segnale di allarme in tempo reale in caso di perdita di pressione, permettendo così una perfetta padronanza della situazione e assicurando, nel contempo, la possibilità di raggiungere un centro servizio che si occuperà del problema.

Seal Inside: “scacciapensieri” anche in caso di foratura 
Seal Inside è una tecnologia costruttiva che consente di proseguire la marcia senza perdite di aria anche in caso di forature fino a 4 mm. In casi del genere, infatti, il mastice sigillante, presente all'interno del pneumatico, forma una guaina che avvolge il corpo estraneo dal momento in cui penetra, impedendo così la fuoriuscita di aria e la conseguente perdita di pressione. Quando l'oggetto viene estratto, il mastice stesso sigilla il foro d'uscita. Il mastice è a sua volta ricoperto da un’esclusiva pellicola che serve a proteggerlo anche prima del montaggio dello pneumatico sul cerchio. 
La tecnologia Seal Inside rappresenta un ulteriore vantaggio per il consumatore, garantendogli maggiore sicurezza e tranquillità: si pensi che circa l’85% delle accidentali cause di perdita di pressione è dovuto proprio alla foratura da parte di oggetti esterni. Inoltre, questa tecnologia può essere utilizzata su ogni tipo di veicolo e non necessita di cerchio dedicato o di sistemi di monitoraggio della pressione. 
Le due tecnologie, Run Flat e Seal Inside si propongono per risolvere in modo differente il problema dell’extended mobility, per non doversi arrestare quando si fora una gomma.

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Tutto il meglio della tecnologia Pirelli
SCOPRI WINTER SOTTOZERO3
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
road