road

Pneumatici Pirelli 4 Stagioni: la Scelta per tutto l'Anno

Sorprende il fatto che solo pochi prodotti abbiano la flessibilità per essere utilizzati tutto l'anno e siano in grado di affrontare il calore dell'estate e il freddo e l'umidità dell'inverno. Tuttavia in alcuni settori – da quello delle tende a quello degli pneumatici – i progettisti hanno accolto la sfida di creare prodotti in grado di affrontare senza problemi tutte le stagioni

Home road Pneumatici Pirelli 4 Stagioni: la Scelta per tutto l'Anno
Pneumatici Pirelli 4 Stagioni: la Scelta per tutto l'Anno

L'avvicendarsi delle stagioni scandisce il ritmo delle nostre vite. Sulle Alpi, l'inverno è annunciato da un manto di neve. In Giappone, l'arrivo della primavera è accompagnato da un'esplosione di fiori rosa di ciliegio. Negli Stati Uniti, il New England sprigiona un trionfo di colori in autunno, quando le foglie degli alberi diventano rosse, arancioni e gialle. 

E nelle regioni temperate, come in Europa e negli Stati Uniti, ogni stagione ha caratteristiche diverse. Facciamo il cambio del guardaroba per l'estate, riponendo via confortevoli sciarpe e cappotti e tirando fuori dai cassetti cappelli da sole e pantaloncini. Modifichiamo i nostri hobby: scarpe da calcio infangate o sci vengono sostituiti da costumi da bagno e boccagli. Cambiamo addirittura alimentazione.

Tuttavia, tutte queste operazioni portano con sé diversi disagi. Sostituire tutto, dai mobili da giardino alle calzature, richiede un notevole sforzo ogni autunno e primavera – e anche uno spazio di stoccaggio non indifferente. Per non parlare degli sprechi che ne derivano.

Soluzioni per tutte le stagioni

Alla luce di ciò, i progettisti sono sempre più alle prese con la realizzazione di prodotti in grado di affrontare il passaggio da estate a inverno e viceversa. Nuovi materiali e scoperte scientifiche contribuiscono a questi nuovi sviluppi. 

I campi da tennis, per esempio, vengono attualmente progettati per essere utilizzati in tutte le condizioni atmosferiche. Grazie all'installazione di superfici in macadàm porose che lasciano scorrere via l'acqua, è possibile giocare tutto l'anno. I produttori di piumoni hanno trovato una soluzione ingegnosa, proponendo un prodotto adatto per tutte le stagioni; si tratta in pratica di due piumoni in uno, con diverse gradazioni termiche – o tog – che possono essere uniti insieme o usati separatamente per ottenere il livello ideale di calore.

I materassi con doppio comfort sono stati ideati con lato estate e lato inverno. Il lato estivo presenta di solito un sistema a molle a celle aperte e materiale di riempimento tradizionale per evitare il surriscaldamento del materasso e del corpo, mentre il lato invernale è realizzato in memory foam, per modellarsi alla forma del corpo e per trattenere il calore.

I progettisti hanno anche fatto sforzi enormi per realizzare una tenda “quattro stagioni” al posto di quella “tre stagioni”. Le tende quattro stagioni devono essere sufficientemente robuste per resistere alle tempeste invernali, ma abbastanza leggere per essere trasportate a spalla in estate. “Sei o sette anni fa, quasi nessuno utilizzava la nuova tecnologia e i materiali che utilizziamo per le tende tre stagioni da escursionismo per rendere ancora più leggere quelle quattro stagioni,” ha affermato su outsideonline.com Terry Breaux, capo progettista tende presso la società specializzata in attrezzature per l'outdoor MSR. Ora, invece, le tende quattro stagioni rappresentano un'interessante alternativa per i campeggiatori per tutto l'anno.

Prestazioni tutto l'anno

Quello dei trasporti è sicuramente un settore chiave che può essere estremamente influenzato dal clima. Ogni pendolare sa che i treni sono soggetti a ritardi a causa di condizioni atmosferiche difficili. L'asfalto può subire crepe se si raffredda troppo o può fondere se le temperature salgono troppo in fretta.

Tra le altre cose, gli automobilisti in molti paesi sono costretti a sostituire gli pneumatici due volte all'anno. Gli pneumatici estivi sono realizzati in mescole di gomma che garantiscono migliori prestazioni a temperature oltre i 7°C. Gli pneumatici invernali, invece, si esprimono al meglio a temperature inferiori a 7°C e possiedono centinaia di piccolissime scanalature per disperdere l'acqua e prevenire il rischio di aquaplaning.

Ora però esiste un'alternativa. Prendendo in considerazione le caratteristiche di ogni stagione, i progettisti di Pirelli hanno creato uno pneumatico adatto per tutto l'anno, in grado di offrire ottime prestazioni in tutte le condizioni atmosferiche. Grazie ai vantaggi di questo nuovo prodotto, la domanda di pneumatici quattro stagioni cresce anno dopo anno. Anche perché consente di evitare il cambio stagionale, facendo risparmiare tempo e offrendo serenità a chi li usa.

È solo in presenza di condizioni invernali critiche che gli pneumatici invernali hanno migliori prestazioni rispetto agli pneumatici quattro stagioni, grazie alle speciali caratteristiche progettuali. La scelta dipende dal luogo in cui si vive o dalle abitudini di ciascuno: se nel fine settimana si è soliti ad andare a sciare, conviene ancora la gomma Winter. Diversamente, l’All Season è un’ottima scelta.

Continua a leggere
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Want more
road