road

Dall’asfalto al 5G: i pneumatici sensorizzati Pirelli raccontano la strada

Grazie ai sensori sulle ruote, si potranno raccogliere dati relativi al manto stradale e conviderli attraverso la rete 5G con gli altri guidatori

Home road Dall’asfalto al 5G: i pneumatici sensorizzati Pirelli raccontano la strada
Dall’asfalto al 5G: i pneumatici sensorizzati Pirelli raccontano la strada

“Sentire” la strada attraverso i pneumatici e comunicare le informazioni raccolte su rete 5G. È quanto è avvenuto sulla pista di Lainate vicino a Milano e a Torino sulla pista posta sul tetto del Lingotto, nel corso di due simulazioni, realizzate in cooperazione tra Pirelli, Ericsson, Audi, Tim, Vodafone, Italdesign e KTH. Un veicolo dotato di pneumatici con sensori sviluppati da Pirelli Cyber Tyre è stato in grado di trasmettere le informazioni del manto stradale al guidatore e ai veicoli circostanti attraverso la rete 5G, segnalando anticipatamente il rischio di acquaplano.

Dall’asfalto al 5G: i pneumatici sensorizzati Pirelli raccontano la strada 01

MAGGIORE SICUREZZA, COMFORT, PERFORMANCE E INFORMAZIONI CON IL CYBER TYRE

Il pneumatico è l’unico elemento di contatto tra il veicolo e la strada e, grazie alla tecnologia che Pirelli sta perfezionando, comunica con il veicolo, con il guidatore e, domani, grazie alle potenzialità del 5G, con l’intera infrastruttura stradale. L’impiego del pneumatico Pirelli Cyber Tyre, dotato al suo interno di un sensore, in un prossimo futuro fornirà all’autovettura anche dati relativi al modello di copertura, chilometraggio, carico dinamico e, per la prima volta, di situazioni potenzialmente pericolose del manto stradale, dalla presenza di acqua alla scarsa aderenza.

Sulla base di queste informazioni l’auto sarà in grado di adeguare i propri sistemi di controllo e assistenza alla guida migliorando notevolmente i livelli di sicurezza, comfort e performance e potrà, inoltre, fornire le stesse indicazioni ad altri veicoli e all’infrastruttura. 

LA RETE 5G

Grazie alla banda ultra larga e alla bassa latenza della nuova rete mobile 5G, Pirelli inserirà il pneumatico all’interno di un paradigma di comunicazione più ampio, che coinvolge l’intero ecosistema del trasporto su strada, contribuendo attivamente allo sviluppo di soluzioni e servizi per la mobilità del futuro e per i sistemi di guida autonoma.

È importante ricordare che Pirelli è membro dalla 5GAA-Automotive Association, l’associazione che raccoglie le principali aziende al mondo dei settori automobilistico, tecnologico e delle telecomunicazione favorendo la digital transformation nel settore dell’industria automobilistica, con la finalità di favorire sistemi d’intelligenza cooperativa di mobilità.

Dall’asfalto al 5G: i pneumatici sensorizzati Pirelli raccontano la strada 02

STRATEGIA PERFECT FIT DI PIRELLI

La “sensorizzazione” delle gomme è parte integrante della strategia “Perfect Fit” di Pirelli, che si focalizza sullo sviluppo di prodotti e servizi “tailor made” per le esigenze delle case auto, delle flotte e, in generale, degli automobilisti, con uno sguardo sempre rivolto al futuro e ai cambiamenti già in atto nella mobilità.

Dall’asfalto al 5G: i pneumatici sensorizzati Pirelli raccontano la strada 03
Continua a leggere
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Want more
road