Pneumatici

Scorpion All Season SF2: il nuovo quattro stagioni da SUV

Tra le caratteristiche più innovative, la tecnologia 3D delle lamelle e i componenti scelti per la mescola

Home Road Auto Pneumatici Scorpion All Season SF2: il nuovo quattro stagioni da SUV

Con la bella stagione arriva anche lo stress del cambio gomme. Il nuovo Scorpion All Season SF2 è il pneumatico Pirelli per i SUV che libera gli automobilisti da questa preoccupazione e permette di essere sempre in regola con le normative. Disponibile in oltre 30 misure fra i 17 e i 21 pollici, il nuovo quattro stagioni offre ottime performance tanto con il freddo quanto con il caldo, come dicono, sulla spalla, i simboli M+S accompagnati dalla marcatura 3PMSF (il fiocco di neve inserito in una montagna stilizzata a tre cime) e le certificazioni dei test richiesti dalla normativa europea.

Leggi anche

Pneumatici

Pirelli presenta la nuova gamma Scorpion

Estivo, all season e invernale progettati per assecondare le caratteristiche dei SUV

Scorpion All Season SF2: il nuovo quattro stagioni da SUV 01
Scorpion All Season SF2: il nuovo quattro stagioni da SUV 01

LA SPECIALE FORMA A V DEGLI INCAVI

La mescola e il disegno battistrada dello Scorpion All Season SF2 prendono spunto da quello già sviluppato per il Cinturato, con alcune peculiarità legate alle caratteristiche dei SUV. Il disegno direzionale del battistrada dello Scorpion All Season SF2 è infatti caratterizzato da una forte presenza di incavi a forma di V che consentono due vantaggi: trattenere la neve favorendo il controllo del veicolo su fondi innevati e contribuire in situazioni di pioggia a far defluire l'acqua dall'impronta mantenendo sempre il contatto con il suolo, aiutando a prevenire improvvisi e pericolosi fenomeni di aquaplaning.

Scorpion All Season SF2: il nuovo quattro stagioni da SUV 02
Scorpion All Season SF2: il nuovo quattro stagioni da SUV 02

IL BATTISTRADA SI TRASFORMA DA INVERNALE A ESTIVO

Durante la marcia in condizioni invernali e di bassa temperatura, le lamelle del battistrada restano aperte per favorire una miglior frenata su neve, mentre in caso di frenata su asciutto o bagnato con temperature più elevate si chiudono, aumentando la rigidità dei tasselli, per generare una maggior aderenza sul manto stradale. Questo comportamento adattivo è dovuto alla tecnologia 3D delle lamelle del battistrada che, grazie alla capacità di chiudersi e compattarsi di fatto fuori dal contesto innevato, trasformano un battistrada invernale in uno estivo, permettendo un controllo migliore del veicolo in tutte le condizioni di asciutto e bagnato.

Per supportare la dinamica di guida e il peso dei SUV, inoltre, sono stati introdotti dei tasselli rinforzati nel battistrada, con una dimensione maggiore rispetto a quelli applicati al Cinturato All Season SF2, a vantaggio di una minor emissione di rumore di rotolamento.

Scorpion All Season SF2: il nuovo quattro stagioni da SUV 03
Scorpion All Season SF2: il nuovo quattro stagioni da SUV 03

LA MESCOLA: MATERIALI INNOVATIVI E BENEFICI AMBIENTALI

La mescola battistrada dello Scorpion All Season SF2, grazie a componenti innovativi, presenta una doppia anima: morbida e adattabile per le condizioni di freddo e bagnato, rigida e stabile per le condizioni di caldo e asciutto. I materiali di cui è composta, inoltre, garantiscono una mobilità alle basse temperature e una bassa resistenza al rotolamento, per un minor consumo di carburante o una maggior durata delle batterie, come dimostrano i valori A e B dell'etichetta europea per quanto riguarda la rolling resistance. I benefici in termini ambientali non finiscono qui: la mescola più rigida favorisce anche un minor consumo del battistrada e di conseguenza prestazioni ottimali del pneumatico lungo tutta la sua vita, oltre che una maggior resa chilometrica.

Leggi anche

Pneumatici

Nuovo Scorpion: l'estivo per la mobilità del futuro

Sicuro e silenzioso, ecco il nuovo pneumatico summer di Pirelli dedicato ai Suv