Pneumatici

Pneumatici All Season: come se la cavano su asciutto, neve e bagnato?

Come fa un unico pneumatico a cavarsela in ogni situazione? La tecnologia del battistrada adattivo trasforma un estivo in invernale a seconda delle condizioni stradali e atmosferiche

Home Road Auto Pneumatici Pneumatici All Season: come se la cavano su asciutto, neve e bagnato?

Gli pneumatici All Season sono progettati per guidare in sicurezza in tutte le condizioni atmosferiche e per avere trazione con tutte le condizioni stradali. Sono ottime per i guidatori che preferiscono evitare l'usuale cambio stagionale delle gomme, pur mantenendo sempre valide prestazioni. Il vero salto di qualità negli ultimi anni è arrivato sul fronte della sicurezza: a parte le condizioni estreme, oggi si può viaggiare in piena serenità.

La peculiarità degli pneumatici All Season è rappresentata da una mescola in grado di adattarsi velocemente alla temperatura dell'asfalto, rimanendo flessibile anche su strade molto fredde. Il meccanismo è permesso dagli innovativi componenti della mescola stessa impiegati negli pneumatici quattro stagioni più moderni, come il Cinturato All Season SF2, per auto tradizionali, e lo Scorpion All Season SF2, specifico per i SUV. I materiali polimerici bifasici di queste mescole, legati chimicamente alle particelle di silice, garantiscono ottime performance di frenata e una bassa resistenza al rotolamento, per un minor consumo di carburante.

Ma quello che caratterizza maggiormente gli pneumatici quattro stagioni è il design del battistrada, che deve essere adatto all'impiego nell'arco di tutto l'anno, e quindi assicurare adeguata aderenza su fondi stradali scivolosi, resistenza all'aquaplaning ma anche ridotta resistenza al rotolamento durante l'estate. Nei più recenti pneumatici Pirelli, alla versatilità delle mescole si aggiunge la tecnologia 3D delle lamelle, che rende il battistrada adattivo: se alle basse temperature le lamelle si aprono per aggrapparsi meglio in caso di neve, su asfalto asciutto o bagnato si chiudono per favorire l'aderenza sul fondo stradale.

SICURO SUL BAGNATO

Sul bagnato, gli All Season sfruttano al meglio il disegno del battistrada che, se confrontato con quello delle gomme estive, evidenzia un numero maggiore di lamelle e canali per l'espulsione dell'acqua più marcati. Il numero di lamelle è mantenuto comunque a un livello tale da non provocare un attrito eccessivo che le deteriorerebbe velocemente durate la stagione estiva. Questa tecnologia rende possibile, inoltre, un efficiente drenaggio dell'acqua verso l'esterno, cosa che rende un All Season persino più affidabile, in determinate circostanze, di uno pneumatico di tipo classico.

AFFIDABILE SU NEVE E GHIACCIO

Gli pneumatici All Season assicurano un comportamento affidabile in condizioni invernali, ma bisogna ricordare che sono gli pneumatici winter gli specialisti delle strade ghiacciate e innevate. Gli All Season mostrano una buona accelerazione, spazi di frenata contenuti, una corretta tenuta di strada in curva anche sulla neve, con una resa sicuramente migliore rispetto a quella delle coperture dotate di catene. Sono la soluzione più indicata per chi si trova ad affrontare condizioni difficili solo in maniera sporadica, per non essere colti impreparati quando l'aderenza diventa precaria; con gli All Season non si corrono pericoli, al contrario invece delle catene che non garantiscono la stessa sicurezza.

PERFORMANTE SULL'ASCIUTTO

Infine, l'asciutto: chi cerca performance estreme oppure possiede una vettura sportiva da spingere a fondo – nei limiti previsti – deve indirizzarsi verso le gomme estive, più adatte a supportare al meglio tali veicoli e rispondere alle necessità del guidatore. Gli pneumatici All Season, in compenso, garantiscono un comportamento affidabile e in virtù delle ultime tecnologie possono affrontare imprevisti quali un forte temporale o l'apparizione di un ostacolo.