Pneumatici

Dilemmi quattro stagioni, soluzioni All Season

Home Road Auto Pneumatici Dilemmi quattro stagioni, soluzioni All Season

Giunto il momento di sostituire gli pneumatici estivi o invernali della propria auto, è sempre più comune prendere in considerazione l'opzione quattro stagioni. Gli pneumatici All Season sono un'alternativa comoda, ma non è sempre praticabile. La scelta dipende dallo stile di guida, dal tipo di vettura e dall'utilizzo che se ne fa. In alcune circostanze la risposta non è così immediata e ci si trova di fronte alla domanda: ma quindi posso o non posso? Non esistono regole categoriche, ma indicazioni di massima sì, ed è bene seguirle per non avere problemi di sicurezza e non incorrere in sanzioni. Ecco un elenco di situazioni pratiche in cui è consigliabile o meno optare per la soluzione quattro stagioni.

Posso scegliere pneumatici All Season…

…se vivo in zone in cui nevica spesso o se vado tutte le domeniche a sciare?

NON POSSO. Usare l'automobile in zone sciistiche d'inverno è proprio una situazione tipica in cui è sconsigliato scegliere pneumatici quattro stagioni. Questo perché, se gli All Season di ultima generazione presentano la marcatura 3PMSF, che ne garantisce l'utilizzo in sicurezza anche su ghiaccio e neve, è meglio affidarsi a pneumatici specializzati, quindi gli invernali, se si guida spesso in queste condizioni.

…se abito in montagna ma non guido mai con la neve?

DIPENDE. Vivi in una zona montuosa in cui, da qualche anno a questa parte, le nevicate sono più sporadiche e meno abbondanti? In casa ci sono già altre auto con gomme invernali, in caso di necessità? Se non hai l'abitudine o l'esigenza di prendere l'auto quando le strade sono imbiancate, anche se vivi in questi luoghi è possibile montare pneumatici All Season. Ma se il rischio di neve è frequente, sempre meglio virare sugli invernali.

…se vivo in città e uso l'auto principalmente per piccoli spostamenti?

POSSO. Gli pneumatici All Season sono la soluzione ideale per le persone che si spostano soprattutto in ambiente cittadino e non percorrono molti chilometri. Solo raramente si ritroveranno a guidare in condizioni critiche o nelle quali avranno bisogno di pneumatici ad alte prestazioni. In questo caso l'All Season è l'opzione più funzionale, che consente di evitare il doppio cambio gomme invernale/estivo con tutto ciò che comporta (come l'appuntamento dal gommista nei periodi di maggiore afflusso o la necessità di conservare correttamente il treno inutilizzato).

…ed evitare di tenere le catene a bordo?

POSSO. Gli pneumatici con marcatura M+S (mud + snow), inclusi gli All Season, consentono in molti paesi di essere in regola con le normative anche in caso di strade innevate, e quindi non richiedono l'impiego delle catene. Tuttavia, per un'aderenza migliore su ghiaccio e neve è sempre meglio scegliere pneumatici All Season che presentino anche il simbolo 3PMSF (montagna a tre picchi con fiocco di neve): tale marcatura indica che la gomma ha superato i test di omologazione nelle condizioni invernali più critiche.

…se ho un'auto ad alte prestazioni?

NON POSSO. Meglio di no: per auto sportive e SUV ad alte prestazioni è preferibile scegliere il doppio treno di gomme invernali/estive, in grado di esaltare le performance e mantenere il controllo di queste vetture. Detto questo, per fare la scelta più funzionale al tuo stile di vita vale sempre la pena tenere in considerazione il tipo di utilizzo che si fa della vettura e in quali condizioni.

…se percorro più di 25.000 chilometri all'anno?

NON POSSO. Gli pneumatici All Season nascono per dare all'automobilista la tranquillità di essere sempre in sicurezza utilizzando un unico prodotto in grado di cavarsela anche in condizioni stradali e atmosferiche molto diverse. Ma se una persona è abituata a coprire lunghe percorrenze, sia nella bella stagione, sia con il freddo, allora ha più senso optare per pneumatici stagionali: in questo modo, avrà un prodotto specifico che potrà lavorare al meglio lungo tutta la finestra di utilizzo, comprese le situazioni più estreme che avrà più probabilità di incontrare durante l'anno.

…se guido un fuoristrada e lo utilizzo spesso su strade sterrate o di montagna?

POSSO. Nella maggior parte dei casi, gli pneumatici specifici per l'offroad, caratterizzati da un battistrada con tasselli grossi e profondi che li rendono adatti anche ai terreni più sconnessi, sono intrinsecamente pneumatici quattro stagioni. Tuttavia, non sono specifici per affrontare condizioni invernali severe: se non c'è la marcatura 3PMSF meglio non usarli per guidare su ghiaccio e neve.

…se possiedo un'auto ma la guido molto raramente?

POSSO. Quando si lascia la macchina per molto tempo chiusa in garage, la tentazione di evitare il cambio gomme stagionale è forte. Ma è sempre bene farsi trovare pronti in caso occorra guidare con il freddo. Quindi bene il treno di pneumatici All Season, ma non vanno dimenticati i controlli periodici dal gommista, per assicurarsi di viaggiare sempre in condizioni ottimali. Infine, bisogna sempre tenere in considerazione l'utilizzo primario che si fa dell'auto: se la tua è sempre chiusa in garage, ma la usi solo per andare in montagna, allora può avere più senso scegliere l'invernale.