road

Alta tecnologia unita a fascino dinamico

P Zero personalizzato per la nuova BMW M5

Home road Alta tecnologia unita a fascino dinamico
Alta tecnologia unita a fascino dinamico

Con la nuova BMW M5, il gruppo automobilistico di Monaco presenta una combinazione senza compromessi tra elegante berlina business ed auto sportiva a prestazioni elevate. L'innovativo sistema a trazione integrale M xDrive della nuovissima e potente BMW M5 con il suo motore da 600 cavalli (441 kW) permette al conducente di diventare pilota consapevole di una berlina sportiva a prestazioni elevate dall'incredibile potenza, precisione ed agilità. Per trasferire queste caratteristiche su strada in modo perfetto, BMW ha deciso di dotare la sua berlina sportiva degli speciali P Zero personalizzati di Pirelli.

Show more images

Sono state approvate le seguenti dimensioni:
Assale anteriore: 275/35 ZR 20 (102Y) XL P Zero
Assale posteriore: 285/35 ZR 20 (105Y) XL P Zero

Questa versione personalizzata di P Zero è stata sviluppata in stretta collaborazione con i dipartimenti di sviluppo e collaudo di Pirelli e BMW. Il punto di partenza per questa collaborazione è stata la nuova versione dello pneumatico P Zero a prestazioni ultra-elevate, presentato la scorsa primavera.

In linea con la filosofia “perfect fit” di Pirelli, è stata realizzata una versione personalizzata di P Zero per la BMW M5, che si adatta perfettamente al particolare modello e si inserisce in modo armonico nel telaio, soddisfando con precisione le diverse caratteristiche dell'affascinante berlina sportiva. 

Per adattare le caratteristiche di performance di P Zero alle caratteristiche di guida della BMW M5, i tecnici Pirelli hanno modificato il battistrada dello pneumatico al fine di ottimizzare il livello di rumore. La sua mescola contiene polimeri speciali ideati da Pirelli per la Formula 1, che hanno dimostrato la loro idoneità nella massima classe del settore automobilistico. P Zero della BMW M5 sfrutta questi vantaggi per ottenere il suo elevato livello di tenuta e l'ottima prestazione sul bagnato. Per assicurare l'equilibrio ottimale tra assali anteriori e posteriori del veicolo, i tecnici hanno utilizzato strutture stratificate nelle carcasse per gli pneumatici anteriori e posteriori. Inoltre, il profilo di P Zero è stato adattato al cerchio ed ideato per garantire allo pneumatico il più alto livello di prestazioni sulla M5.

Il nuovo sistema M xDrive con differenziale Active M permette un livello ancora più elevato delle straordinarie prestazioni della BMW M5. Utilizzando un'unità di controllo intelligente centralizzata, l'innovativo sistema combina l'agilità e la precisione della guida standard con la regolarità e l'aderenza della trazione integrale. Conducenti ambiziosi possono configurare il sistema M xDrive in base alle loro esigenze quando desiderano – fino all'autentica trazione posteriore.

Le grandi prese d'aria dell'atletico frontale della BMW M5 forniscono aria di raffreddamento al motore ad alte prestazioni M V8. Il design creato dalle linee del caratteristico cofano in alluminio con due specifiche linee estruse M è ripetuto nei contorni del tetto, realizzato in leggerissima e resistente plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP). Il discreto spoiler posteriore M supporta il design sportivo e potente ed è un elemento importante del concetto aerodinamico generale. La forma segue la prestazione – in modo coerente in ogni dettaglio.

Il cruscotto presenta una visualizzazione specifica per M completamente nuova e cinque display analogici – contachilometri, contagiri, indicatore del livello di carburante, temperatura dell'olio e consumo di carburante – e l'indicatore di stato per i sistemi dinamici M Driving – sterzo, sospensione, motore, Drivelogic e M xDrive. Un display informativo mostra la temperatura esterna e le funzioni del computer a bordo, per esempio.

Infine, ma non meno importante, la chiave con display BMW mostra una serie di informazioni sullo stato del veicolo e permette alle funzioni selezionate di essere controllate tramite display touch integrato. Può essere visualizzato l'orario, insieme al carburante residuo e alla gamma corrente, notifiche di servizio e stato attuale del sistema di chiusura centralizzata e dei finestrini. La chiave con display BMW può essere caricata in modalità wireless oppure con il cavo USB in dotazione.

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Tutto il meglio della tecnologia Pirelli
Scopri il nuovo P Zero
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
road