road

5 milioni di volte Diablo: ecco la IV generazione

Sono i pneumatici prodotti dal 2008 ad oggi e i numeri sono destinati a crescere con l’arrivo di Diablo Rosso IV

Home road 5 milioni di volte Diablo: ecco la IV generazione
5 milioni di volte Diablo: ecco la IV generazione

Cifre record per Pirelli Diablo Rosso. Dalla sua introduzione sul mercato nel 2008 a oggi, ha raggiunto il traguardo di oltre cinque milioni di esemplari venduti in tutto il mondo, numeri che sono un’ottima premessa per la quarta generazione della famiglia con il debutto di Diablo Rosso IV.

Il nuovo pneumatico si posiziona nella gamma supersportiva con alte prestazioni per uso stradale, chilometraggio elevato e maggior tenuta sia su asciutto sia su bagnato. Per soddisfare i motociclisti più esigenti, Diablo Rosso IV è stato progettato per i guidatori di supersportive o hypernaked e crossover che cercano il piacere di una guida più dinamica: alto livello di grip in ogni fase di guida e su più tipologie di asfalto, informazioni precise e gestione sempre efficace della propria moto.

DIABLO ROSSO IV NEL DETTAGLIO

La novità principale sul nuovo Pirelli Diablo Rosso IV è l’utilizzo selettivo di diverse soluzioni tecniche all’interno della propria gamma: ogni misura è stata appositamente realizzata per assecondare le caratteristiche e le necessità del veicolo di riferimento, in base a peso e potenza.

Diverse mescole per diversi obiettivi

Il battistrada del pneumatico anteriore, diviso in tre aree, utilizza due mescole distinte: nella fascia centrale una mescola più dura, in quelle laterali più morbida, entrambe ad alto contenuto di silice che offre ottima tenuta anche alle basse temperature. Le misure posteriori fino a 190/50 ZR 17 sono bimescola e disposte secondo uno schema Cap&Base: la mescola più dura nella fascia centrale, le più morbide lateralmente. Queste ultime, realizzate specificatamente per Diablo Rosso IV, permettono un riscaldamento veloce e massima versatilità di utilizzo.

Ancora più specialistiche le misure superiori a 190/55 ZR 17. Cinque zone e tre mescole diverse: quella centrale più dura per offrire stabilità, regolarità d’usura e chilometraggio, quella intermedia più morbida per una miglior tenuta su asciutto e bagnato. La mescola sulle spalle è l’unica 100% Carbon Black e proviene dalle mescole di Diablo Supercorsa SC. Tra i benefici, garantisce supporto in piega e trazione in accelerazione.

Nuovo battistrada per una guida ancora più sportiva

Tra le novità, è stato migliorato il disegno del battistrada dall’intaglio a fulmine, ora adattato a una guida più sportiva. Gli intagli laterali, intorno al disegno centrale e in corrispondenza dei primi angoli di piega, assicurano un’esatta conformabilità del pneumatico così come l’evacuazione dell’acqua per una prestazione sicura anche sul bagnato. Modificato il rapporto vuoti/pieni sia sulle misure anteriori sia su quelle posteriori, anche per favorire un’usura più omogenea che permette maggior stabilità alle alte velocità.

Una struttura innovativa

Di derivazione racing è la nuova struttura con cintura zero gradi in acciaio, adatta a sollecitazioni di diversa natura pur garantendo lo stesso comfort di guida. La struttura dei pneumatici anteriori e posteriori per misure fino a 190/50 ZR 17 usa rigide corde in Rayon, quella posteriore nelle misure 190/55ZR17 e superiori adotta un’innovativa carcassa in Lyocell a tre filamenti assicurando più resistenza in caso di inserimenti in curve e accelerazioni. L’unione delle due strutture consente maggior padronanza per chi guida.

Profili racing

I profili di Diablo Rosso IV sono stati progettati traendo beneficio dall’esperienza che Pirelli ha maturato nel Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike. In questo modo vengono applicate le tecnologie della linea Diablo Superbike ad un pneumatico supersportivo con uso stradale. Obiettivo, ottimizzare il controllo della gomma.

Continua a leggere
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Want more
road