Classiche

The Ice 2022, glamour e classic sulla neve

L'International Concours of Elegance di St. Moritz è diventato un'appuntamento di rito per gli amanti delle auto d'ecpoca

Home Road Auto Classiche The Ice 2022, glamour e classic sulla neve

Il meglio dell'automobilismo d'epoca in un contesto unico quali le cime innevate dell'Alta Engadina. Non stupisce che stagione dopo stagione I.C.E., l'International Concours of Elegance di St. Moritz, sia diventato un appuntamento tra i più amati nel circuito. Da tutto il mondo accorrono collezionisti per vivere la rarissima esperienza di guidare le proprie auto d'epoca sulla pista innevata, abitualmente utilizzata per le gare di polo. Mentre il pubblico di appassionati gode dello spettacolo che solo la perla dell'Engadina sa regalare in una giornata di fine inverno. A dare estrema serietà alla manifestazione, una giuria composta da grandi esperti e appassionati illustri.

Che parterre!

Tre sono i grandi temi legati alle vetture partecipanti a I.C.E.: cinema, racing e lifestyle con auto molto significative per valore da collezione, ma soprattutto in quanto iconiche interpreti della storia dell'auto. La selezione di ben 45 vetture rappresentava un parterre da sogno molto eterogeneo in cui brillavano molte delle più belle Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, Lamborghini, Jaguar e Aston Martin mai costruite. Qualche esempio? La Testarossa Spider nera utilizzata da Michael Jackson in persona nel celebre spot della Pepsi del 1986, la 250 GTE 2+2 del maresciallo Spatafora - l'unico mezzo del Cavallino a essere entrato in servizio presso la Polizia di Stato -, la Fiat 500 Jolly Ghia che fu dell'attore Yul Brynner o la Fiat 130 Villa d'Este, poi  modificata in giardinetta dalla carrozzeria Introzzi per Gianni Agnelli.

Show more images

Le vincitrici

Nella classe ‘Jet Set on ice' si è imposta la bellissima Ferrari 275 GTB Long Nose Alloy del 1965. Tra le ‘Stars on wheels', primo posto per la Lamborghini Miura, sempre del 1965, che appare nella scena iniziale del film The Italian Job. Nella classe ‘Vintage road racing', la giuria ha premiato la Morris Mini Cooper S ex Works, auto del 1967 mentre la Jaguar C Type del 1953 ha battuto le rivali nella classe ‘Barchettas on the lake'.

Successo infine per la Maserati 4CL, costruita nel 1939, tra le ‘Vintage Grand Prix'. Assegnati anche due premi speciali: ‘InstaLake', per la macchina più votata su Instagram, è andato alla Ferrari 250 GTO, telaio 4219GT del 1963 mentre ‘Spirit of St. Moritz', per la vettura che più ha interpretato lo spirito della rinomata località elvetica, alla Fiat 130 Villa d'Este del 1971. Per finire, il premio ‘Best in Show', conferito alla vincitrice assoluta della manifestazione, l'Alfa Romeo Tipo B/P3 Scuderia Ferrari del 1933, monoposto con cui corse il mitico Tazio Nuvolari.

Leggenda al volante

L'occasione del lago ghiacciato, tirato come un biliardo, era di quelle da non perdere. Così due auto, unite da un filo rosso lungo sei decenni, hanno girato per la prima volta insieme per realizzare un video firmato Pirelli: si tratta della Lancia 037 Stradale e della vettura moderna che la reinterpreta, la Kimera EVO37. La prima guidata da Ronnie Kessel mentre al volante della seconda c'era il pluricampione mondiale di rally, Miky Biasion, che proprio sulla Lancia 037 ha vinto i suoi primi titoli. Un inseguimento all'insegna del controllo, nonostante il fondo insidioso, in un video tutto da vedere.