WRC Grecia: Local Hero | Pirelli

WRC Grecia: Local Hero

Ti piacerebbe mettere alla prova le tue abilità di guida sulle stesse strade di alcuni dei migliori piloti del mondo? Nel Campionato del Mondo Rally, è possibile. Potresti iniziare come giovane pilota aspirante in categorie inferiori come il Junior WRC, seguendo letteralmente le orme dei migliori piloti. Oppure, potresti essere ciò che affettuosamente viene chiamato un "gentleman driver", con la possibilità di guidare persino accanto ai migliori nella categoria Rally1, più per divertimento che per grandi risultati.

Jourdan Serderidis è un esempio di quest'ultimo. Sventola la bandiera greca sulle tappe, ma la sua storia nel rally è iniziata molto lontano dalle polverose strade sterrate del leggendario Rally dell'Acropoli: in una sauna svedese accanto al nove volte campione del mondo Sebastien Loeb.

Serderidis è cresciuto in Belgio e ha creato una azienda di successo nel settore dell'IT, che un gennaio del 2012 ha organizzato un viaggio di team building per andare a guidare su ghiaccio su un lago svedese. Rilassandosi nella sauna dell'hotel la sera, è stato raggiunto da Loeb - il cui team Citroën si stava preparando per l'imminente Rally di Svezia. I due hanno iniziato a chiacchierare, e solo pochi mesi dopo Serderidis ha partecipato al suo primo rally in Belgio, a 48 anni.

Dieci anni dopo, Serderidis è diventato compagno di squadra di Loeb nel team M-Sport Ford e ha continuato a guidare una terza auto Puma Rally1 in alcune tappe selezionate del WRC nel 2023. Potrebbe non preoccupare piloti come Kalle Rovanpera con la sua velocità, ma pochi piloti raggiungono la fine di una tappa con un sorriso così ampio quanto il suo.

Avvicinandosi al suo 60º compleanno, Serderidis ha ora pianificato di ritirarsi dal WRC dopo il suo evento di casa, l'Acropoli. Ma aspettatevi che rimanga un appassionato sostenitore del rally e della prossima generazione di piloti in particolare - come Gregoire Munster, che ha ottenuto la vittoria nel WRC2 in Giappone nel 2022 e potrebbe essere visto guidare una Puma Rally1 in futuro.