WRC Europa Centrale: Local Hero | Pirelli

WRC Europa Centrale: Local Hero

Una delle novità nel 2023 è che il Rally dell'Europa Centrale porta il Campionato Mondiale di Rally in Germania, Repubblica Ceca e Austria: tre nazioni che vantano una grande tradizione sportiva e che sono costellate da tanti eroi locali. Ma uno di loro, Walter Rohrl, è stato consacrato come un po' più eroico rispetto agli altri.

Rohrl nasce a Regensburg, nella regione tedesca della Baviera, a poco più di un'ora da alcuni dei più importanti circuiti del Rally dell'Europa Centrale. Oltre all'attività di istruttore di sci, il giovane Rohrl lavora come autista per un'azienda che rappresenta il vescovo locale. Nel 1968, all'età di 21 anni, prende parte al primo Rally di Baviera alla guida di una modesta Fiat 850.

Meno di cinque anni dopo, Rohrl è alla linea di partenza del suo primo Campionato Mondiale di Rally in assoluto, il Rally di Monte Carlo edizione 1973, alla guida di una Opel Ascona su cui sono montati pneumatici Pirelli. La stagione successiva, diventa campione europeo e, nel 1975, ottiene la sua prima vittoria al WRC al potente Acropolis Rally, di nuovo con l'accoppiata Opel-Pirelli.

In seguito, Rohrl diventa un pilota della casa automobilistica Fiat, continuando il suo rapporto con Pirelli e conquistando per la prima volta il titolo di campione del mondo nel 1980. Rivendica il secondo titolo due anni dopo, successivamente al suo rientro nel team Opel, riuscendo a schivare la sempre più forte Audi Quattro, con trazione a quattro ruote, di Michele Mouton.

Rohrl guida un altro veicolo iconico del Gruppo B, la Lancia 037, con cui vince nel 1983, prima di approdare ad Audi l'anno successivo. Al suo debutto sulla Quattro al Rally di Monte Carlo ottiene la quarta vittoria, che gli vale il soprannome di "Re di Monte Carlo" per le sue quattro vittorie su quel terreno.

Rohrl non vince un altro titolo WRC ma diventa famoso per il suo exploit alla guida della potente Quattro, conquistando perfino le famose Pikes Peak con una cronoscalata a tempo record. Vince anche la serie American IMSA per le auto sportive e la tedesca DTM con Audi e continua diventando senior test driver per Porsche. Una vera leggenda della guida, in perfetto stile tedesco!