Un nuovo record al giro per Bathurst | Pirelli

Un nuovo record al giro per Bathurst

 

Ancora una volta, il record del giro GT3 sul suggestivo circuito di Mount Panorama – sede della 12 Ore di Bathurst – è stato abbassato. Anche se ha mancato per poco una quarta vittoria record sul 'Monte' lo scorso fine settimana, finendo invece secondo per poco più di due secondi, il francese Jules Gounon ha stabilito un nuovo giro più veloce di 1m56.605s sui 6.213 chilometri del circuito australiano, equivalente ad una velocità media di 191.82 km/h. Guidando una Mercedes-AMG GT3 non vincolata con pneumatici Pirelli P Zero DHF – forniti come standard per l'Intercontinental GT Challenge – Gounon ha infranto il record esistente in una speciale dimostrazione prima dell'inizio della gara di più di quattro secondi.

Tuttavia, poiché la Mercedes che ha utilizzato non è conforme esattamente ai regolamenti GT3, il record ufficiale del giro stabilito da Maro Engel nelle qualifiche dell'anno scorso rimane ancora nei libri di storia.

Bathurst è la risposta dell'Australia al leggendario Nürburgring: una pista di montagna sinuosa che non perdona e che offre sia ai piloti che ai fan uno spettacolo emozionante. Inaugurato nel 1938, è il principale luogo di gara dell'Australia, alla pari con il Gran Premio d'Australia, che ovviamente è anch'esso fornito da Pirelli.

La 12 Ore di Bathurst attira le migliori auto GT dei principali produttori premium e prestige del mondo, la maggior parte dei quali utilizza pneumatici Pirelli come equipaggiamento originale sulle loro auto stradali. Bathurst accoglie anche alcuni dei piloti più conosciuti delle gare di resistenza globali, che vengono in Australia per gareggiare insieme ai migliori nomi della serie di auto da turismo V8 locale.

Pirelli ha firmato un nuovo accordo quinquennale lo scorso fine settimana per la 12 Ore di Bathurst che prosegue la relazione fino al 2028.

Quest'anno, la gara è stata vinta da Matt Campbell, Ayhancan Guven e Laurens Vanthoor su una Porsche 911GT3R della Manthey Racing.