Le nove regine del Fanatec GT World Challenge Europe | Pirelli

Le nove regine del Fanatec GT World Challenge Europe

 

 

 

 

 

Sono nove le regine del Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS che ha preso il via dal Paul Ricard nel primo fine settimana di aprile. Il campionato organizzato da SRO e gommato in esclusiva da Pirelli ha raccolto una griglia di 55 vetture che partecipano alle gare Endurance e 38 vetture che prendono parte alle gare Sprint. I costruttori in pista sono nove (uno in più dello scorso anno) come anche i modelli di GT3 che si sfidano nei dieci appuntamenti stagionali (cinque Endurance e altrettanti Sprint).

Nelle quattro categorie – Pro, Gold Cup, Silver Cup e Bronze Cup – scendono dunque in pista Aston Martin, Audi, BMW, Lamborghini, Ferrari, Ford, McLaren, Mercedes-AMG e Porsche. Tutte con pneumatici Pirelli P Zero DHF, riprogettati due anni fa per soddisfare con un solo prodotto le esigenze delle diverse vetture GT. La mescola garantisce un'ottima aderenza e durabilità, con un ampio working range (soprattutto con temperature più calde), mentre la costruzione consente delle prestazioni maggiori rispetto al passato, bilanciando al meglio gli assi anteriori e posteriori.

Show more images

Aston Martin

La Aston Martin schiera l'ultima generazione della Vantage AMR GT3 Evo, che in passato ha registrato il record di presenze sia nelle gare di durata che in quelle Sprint. Il team Comtoyou Racing prepara quattro auto per la Sprint Cup e quattro per la Endurance Cup, dove corrono anche anche tre vetture di Walkenhorst Motorsport.

Audi

L'Audi è la casa con più iscrizioni nella Sprint Cup. La R8 LMS GT3 Evo II è presente con quattro auto della Tresor Attempto Racing, due della Sainteloc Racing e una della Concept Sport Automobile Racing: tutte le vetture partecipano sia alla Sprint che alla Endurance Cup.

BMW

Quattro iscritti nella Sprint Cup e sei nella Endurance per BMW che gareggia con la M4 GT3. Il team WRT, per cui corre anche Valentino Rossi, ha iscritto tre vetture per le gare di durata e una per i soli appuntamenti Sprint di Brands Hatch e Misano. Le rimanenti BMW sono con livrea ROWE Racing, vincitori della 24 Ore di Spa del 2023, e Century Motorsport.

Ferrari

Le Ferrari 296 GT3 nella Sprint Cup sono sei, una in meno delle auto iscritte alla Endurance Cup. Sei i team che tentano di portare alla vittoria il Cavallino: AF Corse, Emil Frey Racing, Kessel Racing, Racing Team Turkey, Rinaldi Racing e Sky Tempesta Racing, con quest'ultima che ritorna così schierare una Ferrari dopo l'esperienza con Mercedes.

Ford

Debutta nel GT World Challenge la Ford Mustang GT3, che prende parte a entrambe le serie con la vettura del team Proton Competition. Un grande ritorno per il GTWC Europe dopo l'esperienza della casa americana nella 24 Ore di Spa del 2012.

Lamborghini

Come per l'altra casa italiana, anche Lamborghini ha dalla sua parte sei differenti team. Le Huracan GT3 Evo2 presenti nella Sprint e Endurance Cup (5 per ciascuna serie) sono messe a punto da Barwell Motorsport, Grasser Racing, GSM, Imperiale Racing, Iron Lynx e Liqui Moly Team Engstler by OneGroup.

McLaren

Garage 59 e Optimum Motorsport sono le squadre che hanno scelto una 720S GT3 Evo per la stagione 2024. La macchina di McLaren, che ha trionfato a Spa l'anno scorso nella categoria Gold, è presente con due iscrizioni nelle gare Sprint e quattro nelle Endurance.

Mercedes-AMG

Mercedes-AMG è il marchio a cui si affidano più squadre nel campionato. Sono sette infatti i team che usano la AMG GT3 Evo per un totale di 16 vetture tra Sprint e Endurance. Nella prima corrono un paio di auto della Boutsen VDS, un paio per Windward Racing e una di Madpanda Motorsport. Le restanti 11 vetture nell'Endurance sono di GetSpeed, AlManar Racing by GetSpeed, HRT, 2 Seas Motorsport e degli stessi team presenti anche nelle gare più brevi.

Porsche

La casa di Stoccarda è presente nella Sprint Cup con quattro 911 GT3 R, schierate dai team Rutronik Racing, Schumacher CLRT e Dinamic GT. Le stesse squadre sono presenti per Porsche anche nelle gare di durata, affiancate da Lionspeed GP, Herberth Motorsport e VSI Greico Spektras.