Bentley Continental GT3 pronta per Pikes Peak

Per una sfida estrema qual è la Pikes Peak occorre un'auto estrema. E la Bentley Continental GT lo è: è stata progettata per essere protagonista sulla Pikes Peak Highway, quella della ‘corsa degli Angeli' che si tiene a 16 km a ovest di Colorado Springs, all'estremità orientale delle Montagne Rocciose.
La partenza si trova a 2.862 m e l'arrivo è a 4.300 m, per un dislivello totale di 1.438 m, con una pendenza media del 7% e quella massima del 10,5%. Venti km e 156 curve che un tempo erano del tutto sterrate, ma che progressivamente sono state asfaltate fino al 2012, l'anno in cui la terra scomparve definitivamente dalla gara.
L'anno scorso, la Continental GT non prese parte alla competizione ma nel 2019 stabilì un primato fantastico tra le auto di produzione: fermò il cronometro a 10 minuti, 18 secondi e 488 millesimi. Bentley si ripresenta il 27 giugno per fare ancora meglio con la GT3 e una novità tecnica di grande interesse: un carburante rinnovabile che secondo gli studi potrebbe portare a una riduzione di gas serra (Ghg) fino all'85% rispetto ai combustibili fossili standard. Bentley e Fanatec, leader nel mondo del gaming, hanno sviluppato insieme un volante speciale adatto sia alle corse su pista che a quelle virtuali: il primo nel suo genere ad essere stato utilizzato in una gara automobilistica.

Pneumatici Pirelli P Zero per sfidare il record
Per una prova così speciale, non possono mancare i Pirelli P Zero Hillclimb Super Soft slick nella misura 325/705-18. Pneumatici sviluppati ad hoc per questa tipologia di gare, dalle prestazioni immediate grazie alla capacità di raggiungere la temperatura ottimale velocemente attraverso una particolare mescola del battistrada e della struttura del pneumatico derivata dall'esperienza di Pirelli nel motorsport, in particolare nelle gare GT3.
Gomme in grado di affrontare le curve estreme su diverse superfici, consentendo il controllo del veicolo e la relativa sicurezza in gara. Anche nel 2019 i pneumatici Pirelli P Zero erano montati sulla Bentley Continental GT che ha fatto il record della sua categoria e l'anno precedente con sulla Bentley Bentayga vincitrice della categoria SUV.
Beyond 100
La strategia di Bentley denominata Beyond100 prevede entro il 2023 di offrire versioni ibride per l'intera gamma, prima di arrivare nel 2030 a un'offerta di sole vetture elettriche. "È un nuovo elemento del programma. I nostri ingegneri stanno ricercando sia i biocarburanti che gli e-fuel oltre a seguire il programma di elettrificazione. Nel frattempo la GT3 mostrerà che i combustibili rinnovabili possono consentire al motorsport di continuare in modo responsabile", ha detto Matthias Rabe, membro del cda di Bentley per l'ingegneria.

Il ‘Re della montagna'
La Continental GT3 sarà equipaggiata con una versione potenziata del collaudato motore da corsa, sviluppato dal V8 turbo da 4,0 litri montato sulla Continental GT V8. La nuova vettura ha ovviamente una livrea che più aggressiva non si può, a partire dalle prese d'aria per il raffreddamento e il set di ali aerodinamiche, in particolare il grande alettone posteriore.
Al volante ci sarà il tre volte campione della Pikes Peak e già ‘Re della montagna' (così vengono definiti i vincitori della gara nel Colorado) ossia il neozelandese Rhys Millen che ha permesso alla casa britannica di imporsi nel 2018 con la Bentayga W12 e conquistare il primato nel 2019. Cercherà di migliorarsi ancora. Per la cronaca, il record assoluto è del prototipo elettrico Volkswagen ID.R che con Romain Dumas al volante ha fermato il crono a 7 minuti, 57 secondi e 148 millesimi nel 2019.