Un passo avanti per una Formula 1 più sostenibile | Pirelli

Un passo avanti per una Formula 1 più sostenibile

 

La settantacinquesima edizione del FIA Formula One World Championship™ è iniziata il 2 marzo scorso in Bahrain col debutto assoluto in pista di un nuovo simbolo, il caratteristico profilo stilizzato di un albero che contraddistingue la certificazione del Forest Stewardship Council™, l'organizzazione non governativa e multistakeholder leader mondiale per la gestione sostenibile delle foreste, ormai familiare a chi utilizza prodotti derivanti dalle foreste come la carta o il legno. Da quest'anno, infatti, tutte le gomme fornite da Pirelli per la massima competizione automobilistica sono certificate FSC™, a dimostrazione della produzione e utilizzo responsabile di gomma naturale e altri componenti di origine forestale, pari circa al 15% del peso dello pneumatico. È la prima volta che su una vettura da corsa viene utilizzato uno pneumatico certificato FSC™ e non è un caso che sia stata proprio Pirelli ad introdurre questa novità. La casa milanese è stata infatti anche la prima ad equipaggiare coi suoi pneumatici certificati FSC™ una vettura stradale – la BMW X5 xDrive45e – già nel 2021.

Il debutto del logo FSC™ in Formula 1 è un passo avanti importante che riflette l'impegno di Pirelli nel portare performance e soluzioni sempre più sostenibili anche nell'ecosistema delle competizioni automobilistiche, a partire dalla sua massima espressione tecnologica e sportiva, la Formula 1®, un passo che contribuisce inoltre a sfatare il luogo comune che vede inconciliabili la ricerca della massima prestazione con la sostenibilità.

L'adozione di pneumatici certificati FSC™ in Formula 1®rappresenta una tappa importante di un percorso più ampio in ambito sostenibilità. Rimanendo nello specifico settore delle corse automobilistiche, Pirelli ha infatti intrapreso diverse iniziative per ridurre l'impatto ambientale delle sue operazioni e dei suoi prodotti, come l'utilizzo di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili certificate per la produzione di tutte le gomme destinate a F1®, F2, F3 e F1® Academy e la loro trasformazione dopo l'uso in materie prime seconde destinate a molteplici utilizzi in ottica di circolarità.

Questo approccio trova riscontro e supporto anche all'interno della comunità della Formula 1®, come evidenziato dalle parole di Marco Tronchetti Provera, Executive Vice President di Pirelli, che vede nel motorsport un "laboratorio a cielo aperto" per testare nuove soluzioni che possano coniugare performance e sostenibilità. Anche la FIA e Formula 1® hanno espresso il loro entusiasmo per questa iniziativa, riconoscendo l'importanza di un impegno congiunto verso obiettivi ambientali sempre più ambiziosi.

Ma in cosa consiste la certificazione FSC™? È un riconoscimento internazionale che attesta la gestione sostenibile delle materie di origine forestale. Questa certificazione garantisce infatti che le piantagioni siano gestite in un modo che ne sia preservata la biodiversità, che le comunità locali siano supportate e che siano assicurati sostegni all'economia locale, assicurando al contempo che la produzione di gomma naturale non causi deforestazione. Le aziende produttrici che ottengono la certificazione FSC™ seguono rigidi standard ambientali, sociali ed economici. Questi standard sono definiti per proteggere gli habitat la flora e la fauna locali, risparmiare acqua, prevenire l'erosione del suolo, e assicurare che i lavoratori ricevano salari giusti e lavorino in condizioni sicure. Inoltre, il processo di certificazione richiede la creazione di una “catena di custodia” lungo tutta la filiera, assicurando che il materiale certificato sia separato da quello non certificato, dalla piantagione alla produzione degli pneumatici.

La certificazione e il logo FSC™ sono lo standard di riferimento per la gestione sostenibile delle foreste. L'industria automobilistica deve agire per alleviare la pressione che l'approvvigionamento di gomma naturale esercita sugli ecosistemi forestali e sulle comunità” – ha detto Fabian Farkas, Direttore Commerciale di Forest Stewardship Council International, in occasione del debutto in Bahrain – “Plaudiamo alla leadership di Pirelli nell'affrontare le complesse sfide ambientali e socioeconomiche delle catene di valore della gomma naturale. Questo dimostra che sostenibilità e performance possono coesistere - e l'FSC™ è pronto a supportare le aziende a livello globale a seguirne l'esempio”.

La certificazione FSC™ della gomma naturale utilizzata per la produzione degli pneumatici Pirelli per il FIA Formula One World Championship™ fa parte del percorso che Pirelli ha intrapreso da anni in termini di gestione sostenibile della catena di fornitura della gomma naturale. Ciò avviene attraverso una roadmap di attività basate sulla formazione e sulla condivisione di buone pratiche nei Paesi di origine del materiale, in linea con i principi e i valori contenuti nella Pirelli Sustainable Natural Rubber Policy, emanata nel 2017. Questo documento è il risultato di consultazioni con i principali stakeholder della catena del valore della gomma naturale, tra cui ONG internazionali, i principali fornitori di gomma naturale di Pirelli, i coltivatori e i commercianti della catena di fornitura, i clienti del settore automobilistico e le organizzazioni multilaterali globali.