Più di tremila chilometri a Suzuka per sviluppare le gomme 2025 | Pirelli

Più di tremila chilometri a Suzuka per sviluppare le gomme 2025

 

Secondo e ultimo giorno di test oggi a Suzuka, dove Pirelli ha lavorato soprattutto sullo sviluppo di nuove mescole e costruzioni da asciutto per la prossima stagione, proseguendo il programma iniziato lo scorso inverno e rivolto alla riduzione del surriscaldamento.

Il test si è svolto con il supporto di Visa Cash App RB Formula One Team e Stake F1 Team KICK Sauber e ha visto scendere in pista oggi due dei piloti ufficiali: Valtteri Bottas per il team svizzero e Yuki Tsunoda per quello italiano, con cui ieri aveva girato Daniel Ricciardo. La presenza del pilota giapponese ha attirato sulle tribune anche qualche centinaio di tifosi, confermando così la grande passione del pubblico giapponese per la Formula 1.

Se ieri la mattinata era stata condizionata dalla pioggia caduta nelle prime ore del giorno, la giornata odierna ha offerto condizioni ideali per il lavoro in pista, con temperature che hanno raggiunto i 20 °C per quanto riguarda l'aria e 37 °C per l'asfalto.

Tanti i chilometri macinati dai due piloti: il più stakanovista è stato Bottas (149 giri, il più veloce nel tempo di 1'33”983) ma anche Tsunoda si è dato da fare (115 giri, miglior tempo 1'34”337).

“Prima di tutto voglio ringraziare Racing Bulls e Sauber e i tre piloti per il supporto che ci hanno dato in questo test: allungare la presenza in pista per altri due giorni in questa prima parte della stagione che vede la Formula 1 praticamente sempre al lavoro è un impegno importante” – ha commentato Mario Isola, Direttore di Pirelli Motorsport – “Come sempre accade in questo tipo di test, i piloti hanno lavorato per così dire al buio, vale a dire senza conoscere che tipo di prototipi stavano provando, alternandole con le gomme attuali in modo da avere dei feedback scevri da ogni condizionamento. Con gli oltre tremila chilometri percorsi a Suzuka abbiamo accumulato tantissimi dati sullo sviluppo delle slick ma anche qualche indicazione per quanto riguarda le gomme intermedie. Il programma di test di quest'anno continuerà nei prossimi mesi ad essere focalizzato sulla finalizzazione di una costruzione che assicuri una maggiore durabilità e sul rinnovamento completo della gamma delle mescole con l'obiettivo della riduzione del surriscaldamento. A partire dal mese di settembre, inizierà anche la fase di sviluppo dei pneumatici 2026”.

Valtteri Bottas (Stake F1 Team KICK Sauber): ”Oggi è stata una giornata ideale per girare in pista: c'era il sole per tutto il tempo e abbiamo completato quasi la distanza di tre Gran Premi! Un giorno di lavoro utile, con un buon feeling con la macchina: abbiamo provato diverse soluzioni per raccogliere feedback importanti per Pirelli, che miglioreranno il comportamento delle gomme in futuro. Nel complesso, è stato un test molto produttivo per quanto mi riguarda: è sempre un piacere poter guidare due giorni in più a Suzuka! Ora tornerò subito al simulatore a Hinwil per prepararmi all'appuntamento di Shanghai.”

Yuki Tsunoda (Visa Cash App RB Formula One Team): "Adoro Suzuka e sono sempre felice di guidare qui: non mi annoio mai di girare su questo circuito ed è incredibile vedere così tanti fan ancora in pista. Grazie al bel tempo sia la sessione del mattino che quella pomeridiana si sono svolte senza problemi e sono contento che siamo riusciti a completare il nostro programma in toto, fornendo a Pirelli molti dati utili. È quindi stata una giornata assolutamente positiva”.

I prossimi appuntamenti dei test di sviluppo di Pirelli sono in programma il 28 e 29 maggio a Le Castellet (Francia) e il 14 e 15 giugno al Mugello (Italia).