Pirelli ancora in pista a Suzuka | Pirelli

Pirelli ancora in pista a Suzuka

 

 

 

Dopo lo spettacolo offerto durante il fine settimana del Gran Premio del Giappone, la Formula 1 si è fermata ancora qualche giorno a Suzuka per una sessione di test dedicata allo sviluppo delle gomme Pirelli. In pista a supportare il lavoro del fornitore unico di pneumatici della massima competizione automobilistica c'erano due squadre: Stake F1 Team KICK Sauber e Visa Cash App RB Formula One Team.

Il programma per la sessione prevedeva prove comparative di differenti mescole e costruzioni in vista della prossima stagione: in particolare, si sta finalizzando la delibera di una nuova costruzione e di una famiglia di mescole che consentano una significativa riduzione del surriscaldamento. In pista due vetture, una per squadra, affidate oggi a Valtteri Bottas e a Daniel Ricciardo.

Le mutevoli condizioni meteorologiche – con la pioggia caduta nella prima parte della mattina e poi col sole che è tornato a splendere nella parte finale della giornata – hanno permesso inoltre di sperimentare nuove soluzioni per le gomme da bagnato, sia per le Intermedie che per quelle da condizioni estreme: un'opportunità utile per recuperare il tempo perduto in inverno, quando non fu possibile lavorare su queste soluzioni nei test svoltisi a Barcellona e a Jerez.

L'obiettivo principale dei test sul bagnato è quello di individuare soluzioni rivolte all'eliminazione delle termocoperte anche per le Intermedie (per le Extreme è stato già fatto dal Gran Premio di Monaco del 2023) e a diminuire il surriscaldamento per quelle da bagnato estremo. Quest'ultimo obiettivo è anche una delle priorità del programma di sviluppo delle slick per il prossimo anno e a Suzuka, pista particolarmente severa per i pneumatici, si sta lavorando per identificare le soluzioni migliori per le mescole più dure.

La pioggia caduta di prima mattina sul circuito giapponese ha permesso l'utilizzo delle coperture da bagnato nella prima ora di pista. Valtteri Bottas sulla C44 e Daniel Ricciardo sulla VCARB 01 hanno effettuato i primi run con le nuove soluzioni di Cinturato Intermediate e Full Wet quando le temperature di aria e asfalto erano entrambe attorno ai 14 °C. A partire dalle 10 è stato possibile iniziare a girare con le slick. Durante l'arco della giornata le temperature sono arrivate ad un massimo di 17 °C per quelle ambientali e 29 °C per quelle dell'asfalto.

Bottas e Ricciardo hanno completato, rispettivamente, 133 e 106 giri ciascuno (17 e 16 sul bagnato). Il tempo migliore del primo è stato 1'34''002 mentre l'australiano ha fermato il cronometro nel suo giro migliore a 1'34''815. I tempi sul giro raccolti sono ovviamente poco rappresentativi per via dei differenti programmi di sviluppo dei pneumatici sulle due vetture.

Valtteri Bottas (Stake F1 Team KICK Sauber): “Da parte mia, la prima giornata di test si è svolta come previsto: abbiamo seguito l'intero piano della giornata, raccogliendo molti dati utili per Pirelli sui pneumatici del prossimo anno. Il tempo è stato un po' incerto al mattino, dopo le forti piogge, ma in realtà ha giocato in nostro favore, perché ci ha permesso di testare anche le gomme intermedie. Poi, una volta che la pista era sufficientemente asciutta, siamo andati avanti con il nostro programma, facendo diversi giri e provando diverse mescole. Ogni volta che scendiamo in pista, è anche un'altra opportunità di migliorare per tutta la nostra crew, quindi, nel complesso, è stata una giornata positiva e produttiva, in attesa di riprendere il lavoro domani.”

Daniel Ricciardo (Visa Cash App RB Formula One Team): "È stata una giornata produttiva di prove con la Pirelli, che ha testato alcune mescole 2025. Purtroppo, questa mattina abbiamo avuto una sessione sull'asciutto limitata a causa delle condizioni meteo, ma la nota positiva è che ci ha permesso di esaminare sia le mescole da bagnato estremo che quelle intermedie, che non utilizziamo spesso. Il programma pomeridiano si è svolto senza problemi: abbiamo completato il lavoro previsto e siamo stati in grado di fornire a Pirelli alcuni dati utili. Personalmente, è stato bello fare qualche giro a Suzuka dopo il weekend di gara". 

Le sessioni di pista hanno alternato 12 diverse specifiche per più di 1200 chilometri percorsi in totale. Domani continueranno le attività di test per tutta la giornata. Nella prefettura di Mie, dove si trova il circuito di Suzuka, è previsto sole: in pista ci sarà ancora Bottas per la Sauber mentre per Racing Bulls sarà al volante Yuki Tsunoda.