life

Slatina: record produttivo dello stabilimento Pirelli in Romania

50 milioni di pneumatici prodotti: sono questi i numeri dell'incredibile produzione di pneumatici nel moderno e innovativo stabilimento di Slatina

Home life Slatina: record produttivo dello stabilimento Pirelli in Romania
Slatina: record produttivo dello stabilimento Pirelli in Romania

Lo stabilimento Pirelli di Slatina in Romania, che ha avviato la produzione nel 2006, lo scorso agosto ha raggiunto la cifra record di 50 milioni di gomme prodotte. Il complesso industriale, che sorge nella provincia dell’Olt, è uno degli impianti più moderni del mondo nella produzione manifatturiera degli pneumatici ad alte prestazioni. Si avvale dei migliori macchinari disponibili sul mercato, aggiornati con le innovazioni di processo brevettate da Pirelli e impiega, oltre alle più moderne tecnologie produttive non robotizzate di Pirelli Tyre, anche i più sofisticati sistemi di controllo e di gestione. La produzione dello stabilimento rumeno è focalizzata principalmente sugli pneumatici del segmento Premium (Winter, Uhp Winter, High-Performance, Ultra-High-Performance, Runflat e SUV) ed è destinata, oltre che al mercato del replacement, al primo equipaggiamento delle vetture delle Case automobilistiche europee più prestigiose.

Show more images

Questo processo produttivo è frutto anche di una politica industriale che, negli anni passati, ha visto investimenti e l’ampliamento della fabbrica di pneumatici per perseguire l’obiettivo di incrementarne la capacità produttiva e, conseguentemente, di migliorare la competitività complessiva dell’assetto industriale europeo di Pirelli. Nel decennio 2005-2014 Pirelli ha realizzato in Romania investimenti industriali per complessivi 450 milioni di euro, volti anche allo sviluppo della ricerca scientifica, della formazione professionale e della promozione sociale del territorio. 

La Romania per Pirelli costituisce uno dei mercati importanti per soddisfare con processi produttivi e prodotti di eccellenza, non solo la domanda a livello locale ma anche quella dei mercati emergenti dell’Europa orientale, tanto che ha affiancato alle attività industriali una piattaforma di servizi logistici, informatici e commerciali a sostegno della propria espansione verso i Paesi dell’Est. 

Alla presenza industriale in Romania, Pirelli affianca diversi progetti di ricerca congiunti con le Università di Bucarest e di Craiova e l’impegno in numerose attività sociali e culturali; tra queste, il progetto di diffusione della cultura italiana a Slatina, il sostegno alla collaborazione tra l’Ospedale Niguarda di Milano e quello di Slatina e, in collaborazione con l’Inter, l’InterCampus, dedicato ai bambini della città.

Oggi, con 20 stabilimenti in 14 Paesi, Pirelli ha una presenza produttiva in cinque continenti con una capacità di 72 milioni di pezzi Consumer, auto e moto, e 6,3 milioni Industrial, Truck e Agro. Il 100 per cento della produzione Industrial e il 78% della produzione Consumer è effettuata in Paesi a maggiore crescita e con una base di costo competitiva. Per il Business Consumer, tale peso è destinato ad aumentare raggiungendo l’80% nel 2017 grazie all’aumento della capacità in Russia, Messico, Romania e Cina.

Continua a leggere
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Want more
life