life

Smart city, finanza sostenibile e dialogo con gli stakeholder: le idee Pirelli

Mobilità sostenibile, stakeholder engagement, finanza green: le idee e soluzioni per il domani

Home life Smart city, finanza sostenibile e dialogo con gli stakeholder: le idee Pirelli
Smart city, finanza sostenibile e dialogo con gli stakeholder: le idee Pirelli

Smart city, finanza sostenibile e strategia basata sul dialogo con i propri stakeholder. Sono questi i temi trattati da Pirelli durante l’ottava edizione del Salone della Csr e dell’Innovazione sociale, il più importante evento italiano dedicato alla sostenibilità, che ogni anno si propone di attivare energie positive e condividere nuove idee. All’edizione 2020 – che si tiene il 29 e 30 settembre e può essere seguita in streaming – Pirelli è presente con tre relatori che, insieme agli altri esperti e addetti ai lavori  del mondo delle aziende, delle associazioni e delle università, si confrontano su temi alla base della strategia di sostenibilità della società.

A partire dalla mobilità sostenibile e le smart city, temi che, anche in seguito alla pandemia, hanno assunto ancora maggior peso nell’agenda dei governi centrali e locali in tutto il mondo. Come sta cambiando, in particolare, la mobilità urbana? E in che modo le aziende possono fornire un aiuto concreto?  A portare la vision di Pirelli è Stefano Porro, Future Mobility Manager Pirelli, che insieme ad altri player del settore analizza la situazione attuale e gli scenari e le opportunità che si apriranno in un futuro molto prossimo.

Futuro a cui guarda anche il panel “CSRnatives vs CSR pioneers: stakeholder engagement tra evoluzione e rivoluzione”, a cui partecipa Eleonora Pessina, Group Sustainability Officer Pirelli che, insieme ai membri del network dei CSRnatives, dà vita a un dialogo improntato sull’importanza del coinvolgimento degli stakeholder per la creazione di una strategia di sostenibilità efficace e duratura.

È infine Vincenzo De Cesaris, Group Head of Finance and Risk Management Pirelli, a partecipare al primo panel pubblico italiano su “come finanziare gli SDGs” dopo il lancio, avvenuto il 21 settembre 2020 nell’ambito della 75ma Assemblea Generale dell’ONU, dei “CFO Principles on Integrated SDG investments and finance” da parte della task force dei CFO dell’ONU che vede Pirelli tra i membri fondatori. In merito ai principi delle Nazioni Unite sulla Finance Social Corporate, De Cesaris racconta le principali strategie di Pirelli per contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.

La diretta streaming del Salone e i video degli interventi sono visualizzabili al seguente link: https://salonecsr2020.it/

Continua a leggere
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Want more
life