lavoro

La piattaforma B2B di Pirelli si rinnova

Ecco come l’acquisto di pneumatici diventa semplice, rapido e anche più sostenibile

Home Life People lavoro La piattaforma B2B di Pirelli si rinnova

Chi non ha mai comprato online almeno una volta nella vita? Lo shopping digitale è sempre più diffuso e la comodità di fare spese direttamente dal divano di casa è innegabile. Da quest'anno anche i gommisti potranno acquistare pneumatici Pirelli in modo facile e veloce. Come? Grazie al rinnovo di TyreClub+, la piattaforma e-commerce B2B nata 10 anni fa che si presenta oggi con tante nuove funzionalità.    

COSA C'È' DI NUOVO

Effettuare facilmente gli ordini e controllare la disponibilità in modo intuitivo è ciò che caratterizza la nuova versione di TyreClub+, a cominciare dai filtri introdotti per semplificare i risultati della ricerca. Insieme all'elenco dei prodotti ricercati, la piattaforma mostra che cosa è attualmente disponibile, in che quantità, dove e a che prezzo, segnalando eventuali promozioni. Tra le altre novità, un sistema di tracciamento per conoscere in tempo reale lo stato della spedizione, una maggiore affidabilità delle date di consegna, un archivio con gli ordini degli ultimi 18 mesi, l'accesso a dati e statistiche.

CLIENTI SEMPRE INFORMATI

Direttamente in home page è possibile accedere sia agli ordini sia alle comunicazioni rivolte ai rivenditori che restano così aggiornati sulle ultime notizie di Pirelli, come i lanci di prodotto, la presenza a fiere, le campagne di vendita. Facilmente accessibili anche le caratteristiche principali dei pneumatici attraverso schede informative, risultati dei test e contenuti multimediali.

UNA SOLUZIONE DIGITALE INNOVATIVA E VICINA AI BISOGNI DEI CONSUMATORI

Alla base della nuova piattaforma ci sono le richieste arrivate dagli stessi utilizzatori, intervistati nel corso della progettazione. Oltre a essere cucita sulle loro esigenze, TyreClub+ è stata sviluppata come parte di un ampio processo di digitalizzazione che crea valore per il cliente, offrendogli il miglior servizio possibile e supportandolo nelle sue attività. Inoltre, la piattaforma è stata ridisegnata da esperti di user experience nell'ambito dell'e-commerce. Il risultato è un'interfaccia che con meno clic permette di accedere a più informazioni rispetto al passato e di maggiore qualità.

ATTENZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

Da un punto di vista tecnologico la piattaforma è stata sviluppata interamente in cloud su Salesforce.com, leader globale di soluzioni CRM, che garantisce elevati standard di performance, affidabilità, sicurezza e sostenibilità. Infatti, grazie a questa trasformazione tecnologica, a regime, Pirelli ridurrà del 40% le emissioni di CO2 rispetto agli attuali sistemi.

I PROSSIMI PASSI

La piattaforma è stata lanciata a gennaio in Italia e Germania e raggiungerà gli altri mercati nel corso del 2023. In arrivo anche una funzionalità avanzata che consentirà ai gommisti di essere sempre aggiornati sulle nuove campagne commerciali, monitorandone scadenze e obiettivi, con immediata visibilità dei benefici ottenuti.