lavoro

A lezione con Driver

Un catalogo ricco di corsi e un master alla quinta edizione, la formazione di Driver è questo e molto altro

Home Life People lavoro A lezione con Driver

Migliorare la qualità dei servizi e aumentare il livello di competenza del proprio network: sono alcuni dei principali obiettivi di Driver, la rete di rivenditori di pneumatici e assistenza al veicolo più ampia d'Italia. Come raggiungere questi traguardi? Con la formazione: una leva di crescita aziendale che mette al centro le persone. Dagli operai ai titolari degli oltre 450 punti vendita, in Driver non si finisce mai di imparare.

A lezione con Driver 01
A lezione con Driver 01

DRIVER CAMPUS: LA FORMAZIONE A PORTATA DI CLIC

Da maggio 2022 l'accesso al catalogo e al calendario scolastico è ancora più facile grazie a “Driver Campus”, una piattaforma semplicissima da usare. Basta un clic per scoprire tutti i corsi delle 4 aree previste: pneumatici, meccanica, gestione del punto vendita, digital. Un'offerta formativa che viene costantemente arricchita, in cui ciascuna figura coinvolta nelle diverse fasi del processo operativo Driver può individuare il percorso più adatto a lui, ricavandone un supporto concreto per la propria attività lavorativa. Il catalogo approfondisce le nozioni base e guarda al futuro. Ne sono un esempio il corso “Come funzionano le auto ibride ed elettriche”, per essere sempre aggiornati sulle ultime sfide della mobilità green, o quello per ottenere la qualifica PES (Persona Esperta)/ PAV (Persona avvertita) per il personale che effettua lavori con rischio elettrico su veicoli elettrici o ibridi.

SI TORNA IN AULA

Dopo anni in cui, a causa del Covid, le lezioni virtuali hanno preso il sopravvento, l'obiettivo è adesso quello di tornare gradualmente in aula. Già quest'anno il 40% dei corsi si sono svolti in presenza. Le sedi sono sparse in tutta Italia: le principali a Milano, Roma e Napoli. Per un livello di attenzione sempre alto, ciascun corso può avere fino a un massimo di 20 partecipanti. La durata è variabile, dipende dall'argomento. Il più corto è di 4 ore, il più lungo di 16. Insomma, ce n'è per tutti i gusti. E cosa dire dei professori? Le lezioni sono tenute sia da esperti Pirelli o Driver, sia da fornitori specializzati. A supporto dell'imprenditore e del suo team, inoltre, c'è un'altra figura fondamentale: quella del BDM, ovvero il Business Development Manager. Detto più semplicemente, il consulente di negozio. Grazie a lui ogni dealer potrà essere indirizzato verso il percorso professionale più adatto.

A lezione con Driver 03
A lezione con Driver 03

IL MASTER

Dedicato in particolare ai titolari della rete Driver, il Master in “Gestione d'impresa automotive” è arrivato quest'anno alla sua quinta edizione. È considerato l'apice della formazione manageriale per i giovani imprenditori: li aiuta ad acquisire le competenze necessarie a interpretare al meglio il ruolo di gestore dell'impresa automotive, supportandoli nel passaggio da rivenditori di pneumatici specializzati a veri e propri manager di aziende multi-prodotto e multi-servizio. Il format per il 2022 ha previsto due giornate formative infrasettimanali una volta al mese per tutto l'anno, con lezioni sia in aula che online. E sono due anche i partner di spessore che garantiscono al Master competenza e professionalità: la società di consulenza e formazione Newton Management Innovation e la Business School del Sole 24 Ore.