life

Produzione Pneumatici 4.0: La Fabbrica Pirelli diventa Smart

Una App, Pms 4.0, ha reso digitale le procedure di checklist per la produzione di pneumatici e la verifica degli standard

Home life Produzione Pneumatici 4.0: La Fabbrica Pirelli diventa Smart
Produzione Pneumatici 4.0: La Fabbrica Pirelli diventa Smart

Ogni giorno, in fabbrica, va in scena una straordinaria routine fatta di controlli sugli standard, che in Pirelli accompagna la produzione di ogni singolo pneumatico e dei suoi semilavorati. Standard di salute, sicurezza e ambiente, standard di qualità, standard di efficienza. La checklist è da sempre lo strumento operativo per condurre questa attività in maniera parametrata e condivisibile, ancor più in un mondo industriale sempre più complesso e sempre più connesso.

Qualcosa, però, è cambiato nella fabbrica 4.0, e la checklist è diventata digitale. Nelle fabbriche Pirelli, che vivono da anni la trasformazione digitale nel prodotto e nei processi, è arrivata “PMS 4.0”,  la App che prende il nome dal Pirelli Manufacturing System e che supporta e guida le routine di ogni operazione trasferendo tutte le attività di controllo e di reazione in un ambiente digitale condiviso.

“PMS 4.0” è un contenitore dinamico di dati, accessibile dagli operatori attraverso i device mobili in uso nei reparti produttivi (tablet e smartphone). Questa App viene assegnata a ogni coordinatore di team, capitano od operatore specialista, che la utilizza quotidianamente dalla routine di inizio turno per il passaggio consegne (shift handover), alla verifica del rispetto delle condizioni standard in materia HSE (checklist sicurezza) e in materia di qualità del processo di produzione, dalla verifica della compliance della postazione di lavoro fino ai tempi e alle modalità di set up e di schieramento delle persone alle macchine.

Ciascun utente entra nella App con il proprio profilo a doppia funzione, cioè come utilizzatore e come probem solver. In questo senso riceverà e gestirà in tempo reale gli alert che si generano istantaneamente quando la App rileva irregolarità, a tutto vantaggio dei tempi di reazione nella identificazione e risoluzione dei problemi. Questo anche grazie ai contenuti multimediali – voce, immagini e video oltre che testo – che consentono una importante immediatezza di comunicazione.

La App “PMS 4.0” opera su una piattaforma tecnologica molto avanzata ed è customizzata su Pirelli, integrando quindi anche i suggerimenti degli operatori per il miglioramento continuo della produzione. Inoltre permette una più immediata condivisione delle best practice fra fabbriche e una considerevole raccolta dati ai fini di futuri benchmark e data analysis. “PMS 4.0” rilancia anche la collaborazione fra team fra le fabbriche, grazie anche alla comunicazione favorita dai contenuti video.

I benefit derivanti da “PMS 4.0” e dalla disponibilità immediata del dato sono rilevanti e impattano positivamente su indici industriali importanti come la Waste Reduction (si riduce lo scarto industriale), la OEE, ovvero la Overall Equipment Effectiveness (aumenta l’efficacia degli impianti) e sul Cost avoidance (eliminazione di costi). Ma quali costi vengono evitati? Quelli legati al consumo di tempo e di carta.

Con il passaggio dei dati e delle informazioni al cloud,  la routine dei controlli e degli standard nella fabbrica digitale sostenibile si fa smart: volumi di informazioni non sempre in passato utilizzabili assumono nuovi significati grazie al lavoro di interpretazione abilitato dalle nuove tecnologie e dalle competenze della nuova generazione di operatori “nativi digitali” che avanza nella fabbrica 4.0.

Continua a leggere
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Want more
life