Arte e cultura

Il “Libro Possibile” 2023 “pensa positivo” e parla di diritti, clima e legalità

Pirelli rinnova il suo sostegno come main partner del Festival per il sesto anno consecutivo

Home Life Lifestyle Arte e cultura Il “Libro Possibile” 2023 “pensa positivo” e parla di diritti, clima e legalità

Il “Libro Possibile”, il festival culturale che ormai da anni vede Pirelli come main partner, rende omaggio con la sua 22esima edizione a “Penso Positivo”, l'inno pop alla speranza pubblicato 30 anni fa da Jovanotti. Un inno al quale la manifestazione s'ispirerà per affrontare importanti temi di attualità – primi fra tutti quelli legati ai diritti, al clima e alla legalità - grazie al contributo dei circa 250 ospiti, tra i più illustri esponenti nazionali e internazionali dei diversi campi del sapere.

Cresciuto nel corso degli anni, il Festival, infatti, vedrà anche quest'anno la partecipazione di numerosi protagonisti provenienti da tutto il mondo che, come ormai nella tradizione della manifestazione, si alterneranno sui palchi allestiti nelle piazze per parlare di attualità, letteratura e scienza. Uno stimolo per il pubblico a guardare oltre il presente e invitando a pensare il futuro per superare le grandi minacce del nostro tempo.

Il programma prevede 4 date a Polignano a Mare (BA), dal 5 all'8 luglio, e 5 a Vieste (FG) dal 18 al 22 luglio, dove si terrà una serata in lingua inglese pensata per coinvolgere nel dibattito i numerosi turisti stranieri che animano in estate le piazze della Puglia. 

Numerosi i personaggi provenienti dal mondo della letteratura, della politica, della scienza, dell'imprenditoria, del giornalismo, dello spettacolo, della musica e del web. Tra questi, per fare solo alcuni esempi, protagonisti di caratura internazionale della letteratura, della tecnologia, del giornalismo tra cui Fernando Aramburu, Kristinn Hrafnsson, direttore di WikiLeaks, Anabel Hernandez e Nick Rosa. Ospiti istituzionali, tra i quali la ministra per la Famiglia, la Natalità e Pari Opportunità, Eugenia Roccella, il viceministro della giustizia Francesco Paolo Sisto, il Sottosegretario di Stato alla Cultura, Vittorio Sgarbi. E ancora, Pier Ferdinando Casini, Francesco Rutelli, Walter Veltroni. Tra gli autori, Umberto Galimberti, Barbara Gallavotti, Massimo Recalcati, Carlo Cottarelli, Oscar Farinetti, Maurizio De Giovanni, Stefania Auci, Stefano Petrocchi e tanti altri.

Per Pirelli il rinnovato sostegno al Libro Possibile contribuisce a consolidare il legame tra l'azienda e il Sud, ricco di storia, tradizioni e talenti. Un territorio che vede la presenza di Pirelli anche attraverso la recente realizzazione, a Bari, del Digital Solutions Center, l'hub per lo sviluppo di software che integra le competenze interne del team Digital nelle aree di sviluppo più strategiche.

Marco Tronchetti Provera, Vice Presidente Esecutivo e Ceo di Pirelli, ha commentato: ‘La partnership che abbiamo stretto da diversi anni con il Libro Possibile si inserisce in una tradizione che storicamente vede Pirelli abbinare la dimensione industriale a quella sociale e culturale. È il nostro modo di fare impresa in tutto il mondo. In Puglia lo abbiamo dimostrato con l'apertura del Pirelli Digital Solutions Center di Bari, che oggi impegna tanti giovani in progetti di primo piano, con le partnership strette con le Università locali e con il rinnovo nell'impegno in questa manifestazione culturale a Polignano a Mare e a Vieste. Siamo molto orgogliosi del successo crescente del festival che, per questa edizione, invita tutti a “pensare positivo”. Un messaggio ancor più importante, al quale mi associo, in questi tempi di instabilità e incertezza'.

Il programma completo è consultabile sul sito della manifestazione al seguente link: Il Libro Possibile, l'evento culturale dell'estate a Polignano a Mare e Vieste.