life

La gente di domani:
i lavori del futuro

A seguito dei cambiamenti sempre più veloci generati dalla costante evoluzione dei valori socio-economici e dalla tecnologia, ecco un'anteprima dei mestieri emergenti del futuro, dal data cleaner al rewilder

Home life La gente di domani:
i lavori del futuro
La gente di domani:
i lavori del futuro

Il mondo del lavoro sta subendo un cambiamento radicale a causa dello sviluppo delle nuove tecnologie, quale Internet mobile, Cloud e megadati, e dei fattori socio-economici, come sharing economy, urbanizzazione e limiti delle risorse naturali.

Il Forum economico mondiale, ma non solo, ha evidenziato che una conseguenza di tale cambiamento potrebbe la essere la perdita di posti di lavoro . Tuttavia sono in molti ad incoraggiare l'ottimismo, tra cui anche il futurologo americano Thomas Frey. “La stessa tecnologia incolpata della perdita di posti di lavoro ci sta offrendo delle opportunità che vanno ben oltre i nostri sogni più azzardati” ci spiega Frey. “Oggi siamo in grado di pensare, sapere ed agire molto più velocemente rispetto al passato." 

Queste nuove possibilità ci condurranno a nuovi mestieri e professioni mano a mano che la società, l'economia e la politica si evolve, che si tratti di operatori di droni, consulenti per la casa intelligente o manager della privacy in grado di occuparsi della presenza online delle persone.

Come altri settori, l'industria automobilistica si sta adoperando per adottare la tecnologia dei megadati e mobile, tra gli altri sviluppi, ed una serie di abilità differenti sta emergendo per portare le professioni verso direzioni diverse. Frey afferma che il 60 per cento dei migliori lavori dei prossimi 10 anni non è ancora stato inventato.

Apprendimento continuo 
L'apprendimento continuo e la formazione indicano la necessità di portare avanti l'istruzione professionale, le competenze e l'adattabilità di tutti i lavoratori. “A partire dagli anni '50 si è verificato un enorme cambiamento nella natura del lavoro. Alcune tecnologie innovative destinate ad apparire nel corso dei prossimi 10 - 15 anni mi fanno pensare che il cambiamento sarà ancora più veloce” spiega Stephen Taylor, esperto di risorse umane presso la University of Exeter Business School in Inghilterra.

“Sarà necessario che le persone ricevano un'istruzione migliore e che siano preparate ad apprendere costantemente al fine di cambiare le professioni o adattare ciò che stanno facendo” spiega sempre Taylor. 

la gente di domani i lavori del futuro 01

Dieci lavori del futuro
Quali sono quindi le nuove opportunità nel mercato alle quali i lavoratori e gli educatori devono essere pronti? Ecco un elenco dei lavori emergenti da tenere presenti:

•    Specialista dei cambiamenti atmosferici
I cambiamenti atmosferici potrebbero rivelarsi un importante strumento per affrontare le modifiche climatiche. Il cloud seeding, ad esempio, ossia il trasferimento di particelle nelle nuvole al fine di fare aumentare le precipitazioni, è una procedura già in sperimentazione nelle aree soggette a siccità negli Stati Uniti, Cina e India. Si spera che nel futuro si riuscirà addirittura a spostare le nuvole verso le zone in cui la pioggia sarebbe necessaria. I ricercatori ambiscono addirittura a riuscire a controllare i temporali pericolosi.

•    Coltivatore alternativo
Secondo le stime delle Nazioni Unite, la popolazione mondiale passerà da 2,4 miliardi a 9,7 miliardi da qui al 2050, e ciò metterà a dura prova gli approvvigionamenti alimentari, considerando anche il fatto che l'80 percento del terreno coltivabile è già oggi in uso. Questa tendenza contribuisce allo sviluppo della coltivazione indoor o verticale, dove le piante sono coltivate utilizzando la luce artificiale in ambienti interni, nei pressi o nelle grandi città, non distanti dal consumatore finale. Gli agricoltori alternativi e pionieristici coltivano con successo erbe, lattuga ed altra verdura a foglia biologiche.

•    Manager della privacy 
Con l'avvento dei social media e della digitalizzazione, i professionisti della privacy forniscono assistenza per la gestione della propria presenza online. I personal web manager forniscono consigli e si occupano della manutenzione di app, hardware, software e altre fonti di informazioni digitale con l'obiettivo di tutelare la reputazione delle persone, crearne la carriera e far fronte ai ciber-attacchi. 

•    Consulente per la casa intelligente
Le nostre case stanno diventando sempre più automatizzate ed oggi non sono più solamente i televisori, i personal computer o i sistemi di intrattenimento ad avere bisogno di impostazioni e personalizzazioni. Le aziende, i consulenti o tecnici per la casa intelligente si occupano della configurazione dei nostri sistemi personalizzati, dalla gestione del riscaldamento e dell'energia domestica, fino alla sicurezza e agli elettrodomestici.
•    Rewilder
Il rewilder è quella persona che cerca di porre rimedio ai danni ambientali causati dall'uomo. Tra le sue mansioni vi è ad esempio la rimozione delle recinzioni per ricreare il percorso di volo di diverse specie, la sostituzione di strade con foreste o aree verdi e la reintroduzione di specie autoctone, sia vegetali che animali. Il rewilding potrebbe offrire nuove opportunità di lavoro agli agricoltori tradizionali, spesso minacciati dalle nuove tecnologie e dai prezzi dei terreni sempre più alti.

•    Specialista del riciclo
A seguito della maggiore tassazione imposta dai governi sullo smaltimento dei rifiuti e delle pressioni pubbliche a favore di pratiche più sostenibili, la vita dei prodotti esausti è sottoposta ad un'attenta analisi. Lo specialista del riciclo fornisce consulenza sui componenti dei prodotti o sui processi di produzione al fine di agevolare il riciclo di tali componenti e di trarne pure un vantaggio economico oltre che rispettare la salute dell'ambiente.
•    Chirurgo in remoto 
Questo chirurgo è in grado di operare pazienti da un sito remoto, tramite l'utilizzo della remote surgery, o chirurgia in remoto. Oltre alla laurea in medicina, questi medici dovranno avere una specializzazione in robotica e tecnologia delle telecomunicazioni.

•    Data cleaner
La quantità di dati generati sta crescendo in maniera esponenziale: il 90 percento dei dati odierni è stato creato negli ultimi due anni. I dati possono avere un valore enorme, ma la qualità è estremamente variabile: infatti serie di dati imperfetti e duplicati sono numerosissimi. I data cleaner risolvono le incongruenze e eliminano i dati ridondanti dai centri dati, contribuendo così alla razionalizzazione dell'archiviazione e alla velocizzazione dei tempi di elaborazione.

•    Estetista 
Nell'epoca dei social media e dei selfie, e con una popolazione che sta progressivamente invecchiando, la richiesta di servizi di cura della persona e di bellezza stanno aumentando notevolmente. I progressi nella biochimica portano alla creazione di prodotti e trattamenti di bellezza nuovi e innovativi e i progressi tecnologici sono destinati a fornire alle persone un crescente controllo del proprio aspetto. L'estetista aiuta le persone anche ad orientarsi in questi nuovi servizi, che includono anche le protesi facciali, il make up ecosostenibile e altri trattamenti per migliorare l'aspetto del proprio corpo. 

•    Operatore di drone
I droni sono destinati ad espandersi ben oltre l'ambito militare e a raggiungere il settore commerciale e privato. Ad esempio, essi saranno utilizzati per consegnare la posta, per fare acquisti, per consegnare pizze, acqua, per smaltire la spazzatura o per monitorare il traffico e l'inquinamento. Questi nuovi utilizzi incrementano la richiesta di operatori specializzati, soprattutto quelli che hanno esperienza nella navigazione delle città.

Continua a leggere
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Want more
life