Innovazione

Pirelli è Main Sponsor di Puglia Women AI

Gaia Costantino, co-fondatrice di Puglia Women Lead, racconta gli obiettivi dell’evento che si terrà il 22, 23 e 24 marzo a Bari, 3 giorni di formazione per promuovere l’equità di genere

Home Life Innovazione Pirelli è Main Sponsor di Puglia Women AI

Con il suo impegno per la diversità e l'inclusione, “Puglia Women Lead” è diventata un punto di riferimento per la formazione nel panorama meridionale italiano. Mettendo in primo piano le competenze digitali come chiave per abbattere le barriere di genere, l'organizzazione infatti si è rapidamente guadagnata il rispetto di coloro che immaginano una società sempre più paritaria e inclusiva. Nata ufficialmente nel dicembre del 2021, anche se effettivamente lanciata nel febbraio del 2022 a causa delle sfide legate alla pandemia, “Puglia Women Lead” continua ad affrontare con determinazione il compito di costruire una rete di sostegno e formazione.

Tra le sue iniziative c'è infatti “Puglia Women AI” che si terrà dal 22 al 24 marzo presso il Technology Park of Puglia, a Bari, dove da oltre un anno Pirelli ha inaugurato il proprio Digital Solutions Center, una sede strategica per le attività digitali del gruppo nata grazie a una solida collaborazione tra pubblico, privato e mondo accademico nel territorio pugliese.

Photo courtesy of Puglia Women Lead

Dietro alla partecipazione di Pirelli come main sponsor, una cultura aziendale che promuove l'inclusione e l'impegno sul territorio per la sua valorizzazione. Con una focalizzazione su Artificial Intelligence e innovazione, Pirelli prevede entro il 2025 di incrementare il numero dei propri dipendenti presso il Digital Solutions Center a 80 unità: obiettivi e visioni che si integrano con l'idea di community inclusiva di Puglia Women Lead e la sua attenzione allo sviluppo delle competenze digitali. L'evento è destinato a essere un'esperienza potenzialmente fondativa per le donne che vogliono esplorare il vasto mondo dell'intelligenza artificiale. Attraverso sessioni di approfondimento, workshop pratici e discussioni interattive, si propone di offrire una visione a 360 gradi delle applicazioni dell'IA e delle opportunità di carriera nel settore in rapida crescita.

«Dopo il successo del bootcamp dello scorso anno, che ha affrontato con coraggio gli stereotipi di genere nel campo STEM, abbiamo deciso di replicare l'esperienza». A raccontare è Gaia Costantino, mente e co-fondatrice dietro “Puglia Women Lead”. «Quest'anno vogliamo capitalizzare sull'ascesa dell'intelligenza artificiale come forza trainante, sperando di attrarre un pubblico ancora più vasto, comprese quelle persone che potrebbero non avere mai pensato di avvicinarsi al mondo della programmazione».

Photo courtesy of Puglia Women Lead

Partecipare a “Puglia Women AI” significa immergersi in un'esperienza unica, dove le partecipanti non solo acquisiscono competenze pratiche, ma possono riuscire a connettersi con i mentori più esperti. Si va dunque oltre la formazione: l'evento diventa un catalizzatore di diversità, inclusione ed empowerment femminile.

«L'obiettivo però è includere tutti, indipendentemente dal genere. L'equità infatti è sì un tema etico, ma soprattutto è un tema di sviluppo sociale ed economico: parliamo di welfare e in questo caso siamo inseriti in un territorio preciso, ancora più definito. Quando raccontiamo uno scenario non paritario, non raccontiamo un problema delle donne, ma un problema dell'intera società» precisa Gaia. «In questo momento storico le aziende stanno facendo scelte e intraprendendo percorsi profondamente diversi dal passato, invertendo la rotta e ricercando sempre più spesso nell'ambito tecnologico talenti meritevoli, e quindi anche femminili. Diventa ancora più fondamentale la formazione e, in questo, aziende come Pirelli stanno dando l'esempio». L'organizzazione infatti collabora attivamente con aziende e istituzioni per promuovere i suoi valori fondanti anche negli ambienti lavorativi. Con workshop, consulenze e programmi di sensibilizzazione, si impegna a creare spazi dove ogni individuo abbia l'opportunità di esprimere il proprio potenziale. Un aspetto significativo di questo approccio è, appunto, l'attenzione rivolta non solo alle donne, ma anche agli uomini.

Photo courtesy of Puglia Women Lead

L'impegno di Pirelli come main sponsor coincide con una seconda fase di crescita del Digital Solutions Center sul territoro, con l'obiettivo di sviluppare nuovi algoritmi e modelli virtuali per lo sviluppo del prodotto in un processo virtuoso di innovazione nel digitale. “Come Pirelli siamo felici di sostenere Puglia Women Ai, un'iniziativa che coniuga il nostro costante impegno nell'innovazione, che vede proprio a Bari il nostro centro di eccellenza per le soluzioni digitali, con una cultura di impresa attenta al rispetto delle persone, all'inclusività e alla parità di genere.” ribadisce Luca Urban, Group Head of Enterprise Solutions and Core Platforms di Pirelli. “Sarà un'importante occasione per confrontarci, condividere esperienze, stabilire nuove connessioni ed arricchirci di fronte alle sfide poste dall'Intelligenza Artificiale e dal mondo digitale in genere”.

“Puglia Women AI” mira a unire persone provenienti da background diversi, introdurle alle nuove tecnologie, e dare loro la possibilità di creare software senza essere necessariamente programmatori. È un'opportunità per costruire un futuro più equo e sostenibile, ma anche per entrare a far parte di una community attiva e inclusiva. Punta sulle competenze digitali per offrire la possibilità a chiunque voglia di restare al Sud e di farlo costruendosi il proprio percorso professionale.