lavoro

Gli strumenti digitali che avvicinano Pirelli e i dealer agli automobilisti

18.000 ore di formazione e oltre 700 persone coinvolte per apprendere come i nuovi strumenti di CRM possano rivoluzionare il modo di vendere pneumatici.

Home Life People lavoro Gli strumenti digitali che avvicinano Pirelli e i dealer agli automobilisti

Strumenti di geolocalizzazione, informazioni in tempo reale sui pneumatici da ordinare, tempi di attesa azzerati e un consulente Pirelli sempre a disposizione. Sono questi i principali elementi di novità che interessano tutti i 16.500 punti vendita e su cui Pirelli investe per far crescere il business della propria rete di gommisti. Tra il 2020 e il 2021, infatti, sono state erogate oltre 18.000 ore di formazione che hanno coinvolto più di 700 persone di Pirelli a livello globale, nel campo della vendita, del marketing e del servizio clienti.

In linea con la digital transformation, l'azienda ha rivoluzionato completamente il modo di vendere pneumatici alla propria rete di gommisti.

Grazie alla nuova piattaforma CRM di Pirelli, ormai attiva in tutta Europa, in Russia, Argentina e Brasile e presto disponibile negli altri paesi in cui Pirelli ha una presenza commerciale, quello tra consulente Pirelli e gommista diventa un vero e proprio rapporto di parternship commerciale con un obiettivo comune: svolgere in maniera ottimale il proprio lavoro, risolvere velocemente tutte le criticità e far crescere in modo efficace il proprio business.

Uno dei principali strumenti messi a disposizione dai venditori Pirelli per i propri clienti è il “CRM insight”, una piattaforma di geomarketing che permette al venditore di individuare quali vetture sono presenti attorno all'area di un gommista, individuare i treni di gomme necessari, e ipotizzare le tempistiche sui prossimi cambi pneumatici. Lo strumento, inoltre, è in grado di associare in automatico il modello di auto precedentemente localizzato con il prodotto richiesto, fornendo dati immediati quali la disponibilità in magazzino di pneumatici di cui il gommista ha bisogno.

Una vera e propria previsione per il futuro resa possibile anche grazie alla consulenza del personale Pirelli, che, con la nuova piattaforma, è in grado di poter scaricare analisi e dati dei propri clienti in maniera automatica. Fornire così informazioni preziose sull'acquisto del prodotto rispetto al parco circolante della zona, leggendo il futuro del mercato di ogni singolo gommista.

All'attività di formazione per il personale di Pirelli, si aggiunge anche il programma di e-learning tecnico offerto da Pirelli Tyres Campus in 40 paesi nel mondo, indirizzato ai gommisti e specifico sul prodotto. A metà 2021, sono circa 15.000 punti vendita ad aver frequentato il corso.

Uno strumento ulteriore per cambiare il modo di vendere che consente ai gommisti di fare ordini mirati e utili, rendendo lo stock invenduto un lontano ricordo. L'obiettivo di Pirelli, infatti, è quello di ricoprire sempre più il ruolo di consulente dei propri gommisti e accompagnarli passo passo in un percorso di business sempre più improntato alla crescita e al mercato del futuro.