life

Crescere in un'azienda globale

Growithus: la piattaforma integrata per la crescita professionale

Home life Crescere in un'azienda globale
Crescere in un'azienda globale

Avete i requisiti necessari per diventare financial controller a Kirov? O trade marketing specialist a Yanzhou? O logistics specialist a Voronež?

Basta un clic sulla nuova piattaforma di crescita professionale, Growithus, e i dipendenti di Pirelli possono visualizzare le posizioni aperte nelle filiali di tutto il mondo. La piattaforma online è stata ideata per aiutare i dipendenti a individuare le nuove opportunità di lavoro in tempo reale, inviare le candidature per i profili ricercati e, in questo modo, favorire l’internazionalizzazione e la trasparenza dell’azienda.

Percorsi professionali
Numerosi top manager di Pirelli vantano una presenza di 10 o 15 anni in azienda: è chiaro dunque che aiutare i dipendenti a orientarsi all’interno dell’organizzazione è fondamentale. Lo strumento “Career Compass” disponibile sulla piattaforma è una vera e propria “bussola” che permette di pianificare il loro percorso di crescita fin dai primi passi. Li aiuta a scoprire le posizioni più funzionali a una carriera come account o marketing director, basandosi sui percorsi seguiti da altri all’interno dell’azienda.

Sulla piattaforma sono pubblicati anche interviste e consigli di persone che ricoprono gli stessi incarichi descritti tra le posizioni aperte, che con un linguaggio semplice e immediato ne illustrano i requisiti necessari. Questo strumento propone inoltre ai dipendenti i corsi di formazione più adatti a loro, con un link diretto per iscriversi.

Andare incontro alle esigenze dello staff
Growithus (“cresci con noi”, dall’inglese grow with us) è stato lanciato durante l’estate, tradizionale periodo di quiete per le risorse umane: a settembre erano già state postate ben 84 posizioni aperte. Il settore HR è entusiasta di questa novità e invita calorosamente tutto lo staff a usare la piattaforma online. Ha perfino lanciato una campagna con manifesti e video per promuovere il nuovo strumento. “In Pirelli la crescita di ognuno è la crescita di tutti,” si sente nel filmato. “Il nostro campo d’azione sta diventando sempre più grande. Cresci con Pirelli. Cresci con noi - Grow with us.”

La nuova piattaforma nasce con l’intento di rispondere ad alcune delle istanze presentate dallo staff nel sondaggio annuale MyVoice. La seconda edizione del sondaggio, tenutasi nel dicembre 2014, ha raccolto una forte adesione: l’85 per cento dello staff ha partecipato all’indagine, rispetto al 61 per cento del 2013. La percentuale dei partecipanti è cresciuta grazie agli sforzi compiuti per far sì che tutti avessero la possibilità di compilare il questionario: gli operai negli impianti manifatturieri in Egitto, per esempio, hanno avuto mezz’ora di tempo per compilarlo alla fine del turno di lavoro, e sono stati installati appositi terminal per aiutare i dipendenti a rispondere al sondaggio online.

Nuovi processi
Pur rilevando tra i dipendenti un profondo senso di orgoglio per il lavoro svolto in Pirelli, il secondo sondaggio ha confermato anche alcune questioni emerse nel corso della prima indagine, relative soprattutto alla modalità con cui vengono decisi gli avanzamenti di carriera. Sono questi gli aspetti su cui la piattaforma Growithus può fare luce, rendendo più trasparente e meritocratico il processo decisionale. Quanto ai dirigenti, grazie alla piattaforma possono acquisire indispensabili informazioni sulla qualità del lavoro.


Il dipartimento HR sta inoltre perfezionando i processi di talent review e management per ampliare il proprio raggio d’azione nell’azienda. I dipendenti potranno contare su strumenti di crescita professionale supplementari, basati sulle loro performance. Quanto ai meccanismi di successione, la nuova tendenza è quella di attingere a pool di talenti. Per questa ragione, invece dei tradizionali piani di successione “one-to-one” saranno vagliati gruppi di dipendenti adatti a occupare la nuova carica vacante e la persona selezionata sarà quindi quella più adatta a ricoprire il ruolo.

Continua a leggere
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Want more
life
Want More?
Raggiungi i tuoi obiettivi professionali in Pirelli

Carriere, Formazione e Crescita in Pirelli...

Lavora con noi >
Let's meet channel

Gli appuntamenti con Pirelli organizzati in Italia per studenti universitari e neolaureati...

Neolaureati >
Crescere in Pirelli

Lavorare in Pirelli rappresenta un'opportunità per lo sviluppo di competenze e professionalità...

Crescere in Pirelli >