Il 50esimo anniversario dell'Earth Day, la giornata istituita nel 1970 dalle Nazioni Unite in cui in tutto il mondo si celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra, cade in un periodo particolare, in cui il mondo si è fermato, bloccato dalla pandemia Covid-19. Sospese momentaneamente le attività umane, in poco tempo l'aria e le acque si sono fatte di nuovo limpide e gli animali hanno fatto capolino nelle città e sulle spiagge. Questa pausa è l'occasione per capire come sia sempre più opportuno costruire un mondo ancora più sostenibile. Ognuno deve fare la propria parte. Persone e aziende. Ecco perchè la salvaguardia del pianeta è sempre stato uno degli obiettivi prioritari di Pirelli.
Tra i molteplici target di sostenibilità dell'azienda rientra, ad esempio, entro il 2030, quello di raggiungere la Carbon Neutrality anche grazie all'utilizzo del 100% di energia elettrica rinnovabile e alla continua e costante riduzione delle emissioni assolute di CO2. Pirelli mira inoltre a ridurre ulteriormente, per i prossimi anni, il consumo di energia e il prelievo idrico, incrementando sempre più il recupero dei rifiuti.
L'azienda di Bicocca ha inoltre aderito alla “Science Based Target Initiative”, un progetto sostenuto da CDP, UN Global Compact, World Resource Institute e WWF, che promuove la definizione da parte delle aziende di obiettivi scientifici di riduzione delle emissioni di gas serra in grado di supportare la transizione verso un'economia a zero emissioni.
Un impegno costante, quello di Pirelli, nella consapevolezza che solo con uno sguardo rivolto al futuro e con uno sforzo quotidiano si possono affrontare le sfide nella salvaguardia del pianeta Terra.