ARCHIVIO

RSS

Share to Facebook Share to Twitter Share to Linkedin More...

Pirelli Ambiente sale al 100% di Solar Utility

L’operazione consentirà a Solar Utility di cogliere nuove opportunità nel fotovoltaico

Milano, 13 novembre 2009 – Pirelli Ambiente e Global Cleantech Capital (GCC) hanno raggiunto un accordo che prevede l’acquisizione da parte di Pirelli Ambiente del 50% posseduto da GCC nella joint venture Solar Utility. L’operazione, del valore di circa 8 milioni di euro, porterà pertanto Pirelli Ambiente a detenere il 100% della società.
L’acquisto del 50% non ancora detenuto consentirà a Pirelli Ambiente di cogliere nuove opportunità di sviluppo per Solar Utility, anche attraverso partnership industriali come quella recentemente avviata con l’operatore nazionale per l’energia norvegese, Statkraft, quale primo passo per costituire un importante attore nell’ambito dell’energia rinnovabile in Italia.
Solar Utility è stata costituita nel 2007 quale joint venture paritetica tra Pirelli Ambiente e GCC, fondo di private equity specializzato in investimenti in energie pulite, per condurre investimenti congiunti nel settore del fotovoltaico. Nel corso di questi anni, la società ha realizzato progetti che, entro fine anno, raggiungeranno i 7 MW di energia prodotta e collegata. Lo scorso settembre, inoltre, Solar Utility ha raggiunto un importante accordo con Statkraft, la società nazionale per l’energia norvegese, per sviluppare e trasferire otto progetti fotovoltaici in Puglia di quasi 20 MW.

Categories: Ambiente