RICERCA

RSS

Share to Facebook Share to Twitter Share to Linkedin More...

Pirelli e Russian Technologies: siglato accordo per avvio produzione pneumatici in Russia nel 2010

L’intesa è stata firmata a Mosca alla presenza del presidente del Consiglio italiano Berlusconi e del presidente russo Medvedev. La nuova fabbrica sarà realizzata a partire dall’estate 2009 e produrrà 4,2 milioni di pezzi l’anno per un investimento di circa 300 milioni di euro

Mosca (Federazione Russa), 6 novembre 2008 – Pirelli & C. SpA e Russian Technologies State Corporation hanno sottoscritto oggi un accordo in base al quale la nuova joint-venture industriale tra le due società, i cui dettagli sono in fase di finalizzazione, avvierà la produzione di pneumatici in Russia entro la fine del 2010.

L’intesa è stata firmata ufficialmente oggi a Mosca dal presidente di Pirelli & C. SpA, Marco Tronchetti Provera, e dal direttore generale di Russian Technologies, Sergey Chemezov, alla presenza del presidente del Consiglio italiano, Silvio Berlusconi, e del presidente della Federazione Russa, Dmitri Medvedev, nell’ambito del vertice italo-russo. Pirelli e Russian Technologies hanno avviato nei mesi scorsi i negoziati per l’avvio di una joint-venture paritetica che opererà nei territori della Federazione Russa e della Comunità degli Stati Indipendenti.

Gli accordi finora sottoscritti tra le due società prevedono la realizzazione di un nuovo insediamento industriale per la produzione di pneumatici per vettura e autocarro nella regione russa di Samara. L’impianto avrà una capacità produttiva annua iniziale di circa 4,2 milioni di pezzi, per un investimento congiunto di circa 300 milioni di euro. L’avvio dei lavori di costruzione dello stabilimento è previsto nell’estate del 2009. Il progetto avrà anche il supporto del Governo della regione di Samara.

***


Russian Technologies

Russian Technologies State Corporation è una società statale costituita dal Governo della Federazione Russa in base alla legge federale del 23 novembre 2007. La missione di Russian Technologies è assistere le aziende russe attive nei settori design e manifatturiero a sviluppare, produrre ed esportare prodotti industriali ad alta tecnologia nei mercati domestici e internazionali e attrarre investimenti di imprese in diversi settori industriali.


Pirelli


Pirelli & C. SpA è la società quotata alla Borsa Italiana a capo di un Gruppo multinazionale con 136 anni di storia e attivo in oltre 160 paesi. Pirelli opera nel settore pneumatici attraverso Pirelli Tyre, quinto operatore mondiale per fatturato, e nell’immobiliare con Pirelli RE, leader in Italia e tra le principali società nel mercato europeo. Il Gruppo investe in ricerca e innovazione circa il 4% del fatturato delle proprie attività industriali e ha recentemente avviato nuove iniziative in settori a elevato contenuto tecnologico come l’accesso alla banda larga, l’ambiente, la mobilità sostenibile, la fotonica e l’industrial design.