ARCHIVIO

RSS

Share to Facebook Share to Twitter Share to Linkedin More...

Pirelli: dalla ricerca dei Labs nasce una nuova società nella fotonica

E’ il Risultato dell’integrazione tra le Attivita’ di R&D e quelle di Business nell’ottica di Seconda Generazione

Pirelli Broadband Solutions si Focalizzera’ sull’accesso alla Banda Larga

Milano, 1 febbraio 2008 – Pirelli annuncia la prossima costituzione di una nuova società del Gruppo che opererà nella fotonica di seconda generazione basata sulle nanotecnologie.

Tale società sarà il risultato dell’integrazione tra la business unit fotonica di Pirelli Broadband Solutions e la divisione Optical Innovation di Pirelli Labs e avrà l’obiettivo di creare sempre maggiori sinergie tra le attività di ricerca e quelle di sviluppo del business. La nascita della nuova società coincide con la conclusione della prima fase delle attività di ricerca dei Pirelli Labs nell’ottica, che negli ultimi 18 mesi ha portato alla qualifica e all’introduzione sul mercato dei primi prodotti.

La società si focalizzerà nelle aree dei componenti ottici innovativi, dei moduli ottici e dei sistemi di trasporto. Dispone di un crescente portafoglio prodotti e di un significativo know-how di ricerca e tecnologia grazie ai laboratori di Milano-Bicocca e a una rete di partnership internazionali.

Contestualmente, Pirelli Broadband Solutions concentrerà la propria attività nel business dell’accesso alla banda larga, sempre più caratterizzato da dinamiche di mercato e tecnologiche differenti rispetto alla fotonica. La società detiene un portafoglio consolidato di cinque linee di prodotti (access gateways, set-top-box, extenders, telefoni dual-mode e piattaforme di gestione), ha una posizione di leadership nel mercato italiano e sta iniziando ad affermarsi nel resto d’Europa.

La presenza nel business della fotonica e in quello dell’accesso alla banda larga con due società ad hoc consentirà al Gruppo Pirelli di consolidarsi ulteriormente in entrambi i settori e di cogliere eventuali opportunità, anche attraverso alleanze internazionali.

Sia la nuova società nella fotonica che Pirelli Broadband Solutions proseguono la loro collaborazione con i ricercatori di Pirelli Labs Materials Innovation i quali, inoltre, svolgono attività di ricerca nei settori pneumatici (in collaborazione con i centri di R&D di Pirelli Tyre), ambiente e immobiliare.

Categories: Broadband