Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

La battaglia di Ypres accende l’ERC Junior gommato Pirelli

Marijan Griebel

La prima vittoria di Marijan Griebel nel ERC Junior 2016 – terzo differente vincitore in altrettante gare – ha reso incandescente la situazione nella serie riservata ai giovani talenti di cui Pirelli è fornitore unico per i pneumatici.

La Opel Adam R2 del tedesco ha dato vita ad un duello appassionante sul filo del secondo con la vettura gemella dell’inglese Chris Ingram che, pur non avendo ancora ottenuto un successo pieno, a metà stagione si trova al comando della classifica generale grazie ai suoi tre eccellenti piazzamenti.

“Sono entusiasta di una vittoria che mi consente di salire in classifica e restare in lizza per il titolo,” ha detto Griebel. “Sia la vettura che i pneumatici sono stati perfetti, e questo mi ha permesso di spingere veramente a fondo in questo rally molto particolare.”

Infatti Ypres è famoso per le sue insidie: strade scivolose e che si sporcano facilmente (per i “tagli” nelle curve a 90 gradi) e meteo che cambia con grande facilita con temporali brevi e improvvisi, senza contare fossi e pali telefonici in agguato. Un banco di prova eccezionale per i Pirelli P Zero RK5 in mescola media che hanno saputo lavorare alla perfezione sia con il caldo del giorno che con il fresco delle prove notturne, e con svariate condizioni del fondo, riuscendo ad evitare anche le conseguenze dei frequenti colpi che le ruote subiscono e che sono causa frequente di foratura.

Nulla di cambiato, invece, al vertice della classifica assoluta del Campionato Europeo: in testa ai primi due posti assoluti ci sono sempre due piloti Pirelli.

Ad Ypres problemi meccanici hanno portato al ritiro finale di Alexey Lukyanuk, che con la sua Ford gommata Pirelli qui sperava di ridurre il distacco dal leader del campionato Kajetan Kajetanowicz, anche lui pilota Pirelli, che non ha preso parte alla gara per preparare la partecipazione all’appuntamento iridato di casa, il Rally di Polonia in programma in settimana.

Per quanto riguarda la classe ERC2, riservata alle Gr.N, prima vittoria stagionale per l’italiano Giacomo Scattolon in Mitsubishi Lancer Evolution, che rafforza il secondo posto in classifica generale riavvicinandosi al leader provvisorio Chuchala.

Prossimo appuntamento del Campionato Europeo FIA, il Rally Estonia su terra, in programma dal 15 al 17 luglio prossimo.

***

Seguici su Twitter: @pirellisport o Facebook: Pirelli Motorsport

Visita anche il sito internet Pirelli: www.pirelli.com.

Per ulteriori informazioni:
Anthony Peacock • +44 7765 896 930 • anthony@mediaticaworld.com