Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Gran premio del Belgio 2013 – Prove libere

 PNEUMATICI DA ASCIUTTO E DA BAGNATO IN PISTA NELLE PROVE LIBERE DI SPA

Pioggia e sole hanno caratterizzato le prove libere del Gran premio del Belgio, sul mitico circuito di Spa-Francorchamps.

La prima sessione del mattino si è corsa inizialmente su pista bagnata; nel pomeriggio, invece, il circuito si è completamente asciugato, e le temperature si sono alzate fino a 22 gradi centigradi. Oltre al P Zero Orange hard e al P Zero White medium, le gomme slick scelte per questo Gran premio, i piloti hanno usato anche il Cinturato Verde intermedio e il Cinturato Blue wet (quest’ultimo, però, solo per pochi giri).

Il pilota Ferrari, Fernando Alonso, è stato il più veloce nella sessione del mattino con gomme dure. Il miglior tempo della giornata è stato segnato nel pomeriggio da Sebastian Vettel, Red Bull, 1m49.331s su gomme medie, seguito dal suo compagno di squadra Mark Webber. Il tempo segnato dal tedesco è stato molto più veloce rispetto al miglior tempo registrato nel corso delle prove libere dello scorso anno, disputate con pista bagnata.

Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery, ha dichiarato: “Questa mattina abbiamo assistito alle tipiche condizioni di Spa: ad un certo punto, il primo e l’ultimo settore della pista erano bagnati mentre il settore centrale era in gran parte asciutto. Nel pomeriggio, la pista è stata asciutta dall’inizio alla fine, il che ha consentito alle squadre di acquisire dati più coerenti sui long run con differenti carichi di benzina. Tuttavia, la probabilità di pioggia durante il weekend resta alta, dunque tutti i dati raccolti sono importanti.

Verso la fine della sessione pomeridiana, sia Sebastian Vettel sia Fernando Alonso hanno avuto una foratura sulla gomma destra posteriore, nella curva 14: stiamo analizzando le possibili cause. Da una prima analisi sembra che la foratura sia stata causata da un fattore esterno, probabilmente detriti in pista.

Secondo quanto visto finora, domenica ci aspettiamo trai due e i tre pit stop. Tuttavia, con il rischio di pioggia e l’ingresso della safety car, una costante a Spa, è necessario avere un approccio flessibile alle strategie. Le mescole scelte per questo fine settimana, infatti, danno spazio a strategie diversificate.”

La mescola più veloce del giorno

FP1: FP2:
1.Alonso 1m55.198s Hard New 1.Vettel 1m49.331s Medium New
2.Di Resta 1m55.224s Hard New 2.Webber 1m49.390s Medium New
3.Sutil 1m55.373s Hard New 3.Grosjean 1m50.149s Medium New

Le statistiche del giorno:

  Medium Hard Intermediate Wet
kms percorsi * 1,975 3,592 623 28
set usati in totale  ** 23 44 22 4
maggior numero di giri ** 20 23 13 1

* Il numero indica la quantità di chilometri percorsi da tutti i piloti in FP1 e FP2.
** Per mescola da tutti i piloti.

G Force

Max g-force in frenata (forza longitudinale): -4.4 @ T18
Max g-force in curva (forza laterale): 4.64 @ T10

Il fatto del giorno

Quest’anno il Gran Premio del Belgio segna la 50ª gara dal rientro di Pirelli in Formula Uno a inizio 2011. In totale, l’azienda italiana è impegnata questo weekend nel suo 253° Gran Premio. Ad oggi, ha ottenuto 93 vittorie, 96 pole position e 100 giri più veloci.