Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

A Sanremo Pirelli vince il rally e il campionato

Lo scorso week-end, Paolo Andreucci, pilota ufficiale di Peugeot Italia, ha vinto il suo settimo titolo del Campionato Italiano Rally, il sesto con Pirelli, mentre Giandomenico Basso ha vinto il Rally sulla sua Ford Fiesta gommata Pirelli. E’ stato un week-end di immenso successo per la casa produttrice di pneumatici italiana, grazie anche al terzo posto di Alessandro Perico su una Peugeot privata, con quindi due vetture gommate Pirelli sul podio, dopo una dura gara coi team regolari dell’Intercontinental Rally Challenge, di cui il Rally Sanremo faceva parte.

Dei primi cinque migliori equipaggi, quattro erano gommati Pirelli, grazie anche alla brillante performance di Stefano Albertini su un’altra Peugeot 207 S2000. Pirelli ha vinto anche il Campionato Produzione con Max Rendina con Mitsubishi nel Gruppo N.

A Sanremo, Pirelli ha introdotto un nuovo pneumatico evolutivo nella famosa famiglia degli RX, lo RX5c, reso disponibile a tutti i concorrenti. Lo pneumatico RX5c, adatto a prove asciutte, lunghe e con asfalto abrasivo, presentato a Sanremo, ha fatto la differenza per Basso e Andreucci, mentre l’ottima prestazione di Perico ha sottolineato l’efficacia di questa gomma anche in mano a privati.

Era disponibile anche la recentissima RX7a dalla mescola media ed è stata utilizzata per la maggiorparte dei concorrenti durante le prove a bassa temperatura e in quella notturna venerdì sera di 44 chilometri, vinta da Basso (una delle cinque vinte sulle dieci totali dell’evento), che lo ha portato al successo.

Andreucci che ha guidato in modo conservativo fino al quinto posto per assicurarsi un altro titolo italiano con Pirelli, dichiara. “Il prodotto era ottimo già prima, ma l’ultima evoluzione ha fatto la differenza, specialmente nelle prove lunghe, sia in termini di consistenza che di velocità. Pirelli è stata semplicemente la chiave per poter vincere nuovamante il titolo. Vorrei ringraziare tutte le persone di Pirelli, per il loro contributo dato durante tutto l’anno, in particolare ringrazio Terenzio Testoni, capace di darci sempre il giusto consiglio”.

Il vincitore del Rally Basso, che ha guidato una Ford Fiesta RRC turbo, aggiunge: “Gli pneumatici Pirelli hanno fatto la differenza. E’ stato un rally estremamente difficile, con grip sempre variabile, ma Pirelli mi ha dato la fiducia di cui avevo bisogno per spingere anche nelle prove più difficili”.

A completare il successo di Pirelli a Sanremo c’è stata anche la vittoria di Simone Campedelli, su Citroen DS3 R3T, mentre in Spagna, Massimo Pedretti, ha vinto il Rally storico di Costa Brava con una Lancia 037, usando gli Pirelli P7 Corsa Classic.

Il Product Manager Pirelli Terenzio Testoni che ha gestito lo sviluppo dell’ultima generazione degli pneumatici da rally Pirelli, conclude: “Questo è un risultato importantissimo, maturato dopo tanto tempo e dopo tanti week-end di lavoro. Siamo felici di vedere una vittoria dell’ultima evoluzione dei nostri prodotti proprio al suo debutto, sia con piloti ufficiali che privati, su una vasta varietà di differenti vetture, nel corso di uno dei rally più difficili in Italia. L’ultima evoluzione degli RX incrementa la sua performance sia in termini di sicurezza che di guidabilità, come tutti i piloti hanno testato, in particolar modo durante le prove speciali più lunghe. Le vetture gommate Pirelli hanno dominato il Rally Sanremo e voglio congratularmi con Giandomenico e Paolo da parte di tutta la Pirelli. Voglio ringraziare anche il Direttore della Ricerca e Sviluppo Pirelli, Maurizio Boiocchi, e il Motorsport Director, Paul Hembery, che hanno contribuito all’evoluzione di questo pneumatico vincente, così come Pierluigi De Cancellis, responsabile del reparto mescole, e tutti quelli che hanno lavorato con noi. Ora ci aspettiamo di incrementare ancora il nostro successo.”

La prossima gara del Campionato Italiano Rally sarà il Rally Costa Smeralda dal 25 al 27 ottobre, dove Pirelli punta a vincere il titolo Costruttori con Peugeot Italia.

Per maggiori informazioni riguardo a Pirelli, per cortesia contattare Anthony Peacock al +44 (0)7765 896 930 oppure anthony@mediatica.co.uk.