Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Alonso conquista la seconda pole consecutiva con i Cinturato Pirelli

Con la pioggia ancora protagonistadelle qualifiche, proprio come a Silverstone due settimane fa, il pilota della Ferrari, Fernando Alonso, ha ottenuto la sua seconda pole consecutiva su pista bagnata, questa volta usando gli pneumatici Pirelli da bagnato estremo Cinturato Blue wet.

Su questo circuito, sono stati nominati gli pneumatici P Zero White medium e P Zero Yellow soft: combinazione usata l’ultima volta in occasione del Gran Premio d’ Europa a Valencia.

Tutti gli apripista hanno iniziato la Q1 con gomme medie, in condizioni di cielo coperto, un alto rischio di pioggia, una temperatura ambientale di 17 gradi e una temperatura di pista di 25 gradi. Il giro più veloce è stata compiuto dal pilota della Lotus Kimi Raikkonen su mescola media: 1m15.693s, che si è rivelato essere il miglior tempo del weekend finora.

Durante la breve pausa tra la Q1 e la Q2 la pioggia ha iniziato a cadere copiosa. Tutti i 17 piloti che hanno disputato la seconda sessione, hanno montato pneumatici Cinturato Green intermediate, anche se il livello di grip, con l’intensificarsi delle precipitazioni, è notevolmente diminuito.
A cinque minuti dalla fine, il pilota Mercedes, Nico Rosberg, è stato il primo a passare alle gomme da bagnato Cinturato Blue wet, ma il miglior tempo è stato segnato dalla McLaren di Lewis Hamilton, con gomme intermedie.

Prima dell’inizio della Q3 le condizioni meteo sono peggiorate e i primi 10 piloti hanno montato tutti gli pneumatici da bagnato estremo, Cinturato Blue.
Dopo i primi cinque minuti, le precipitazioni si sono fermate e la pista ha iniziato ad asciugarsi: la pole position si è decisa negli ultimi secondi, quando Alonso ha impostato un tempo di 1m40.621s. Lo spagnolo ha montato un set nuovo di gomme da bagnato prima del suo ultimo giro, beneficiando di maggiore grip e di una pista parzialmente libera da traffico.

Proprio come è avvenuto a Silverstone, anche a Hockenheim la sessione finale delle prove libere del sabato è stata fondamentale, poiché i piloti hanno avuto l’opportunità di provare per la prima volta su questo tracciato gli pneumatici P Zero Yellow soft. La sessione si è corsa in condizioni di asciutto fino a sei minuti dalla fine, con Alonso che è andato più veloce con gomme morbide.

Dopo due giorni di condizioni meteo incerte, domani si prevede gara asciutta, anche se le squadre non hanno dati sufficienti relativi al comportamento delle gomme slick sul circuito di Hockenheim, su cui Pirelli corre per la prima volta in veste di fornitore unico per la Formula Uno.

Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery, ha commentato: “Le squadre hanno avuto la possibilità di correre con le gomme morbide per la prima volta solo questa mattina; i dati a loro disposizione circa questa mescola erano limitati. Come è stato a Silverstone, i nostri pneumatici da bagnato e intermedi hanno preso ancora una volta il centro della scena. Domani è attesa una gara asciutta. Abbiamo ancora molte informazioni da analizzare, ma dai dati che abbiamo sinora ci si può attendere una differenza di circa 0,5 secondi al giro tra lo pneumatico morbido e quello medio, anche se la mescola media dovrebbe durare alcuni giri in più. Questo apre molte possibilità in termini di strategia, e potrebbe portare alcune squadre a preferire lo pneumatico medium per la gara. Dopo una qualifica bagnata, tutti i piloti hanno parte della loro dotazione di gomme slick ancora a disposizione, e ciò aumenta la scelta.

Considerato che siamo stati a Hockenheim solo in veste di fornitore di Gp3, due anni fa, tutte le squadre partiranno a parità di condizioni. Dunque, le squadre che saranno in grado di capire più velocemente le caratteristiche degli pneumatici, e di costruire una strategia efficace, avranno maggiori opportunità di vincere la gara domani”.

Pneumatici usati dai primi dieci piloti:

Alonso: 1:40.621s – Wet
Vettel: 1:41.026s – Wet
Webber: 1:41.496s – Wet
Schumacher: 1:42.459s – Wet
Hulkenberg: 1:43.501s – Wet
Maldonado: 1:43.950s – Wet
Button: 1:44.113s – Wet
Hamilton: 1:44.186s – Wet
Di Resta: 1:44.889s – Wet
Raikkonen: 1:45.811s – Wet