Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Le star Pirelli pronte a brillare al San Crispino: il ritorno di una leggenda

Lo scorso anno, il Rally San Crispino, sulle strade sterrate della Toscana in precedenza percorse col World Rally Championship, ha regalato a Pirelli momenti felici, con l’affermazione del pilota Paolo Andreucci che, con Peugeot Italia, si era aggiudicato il sesto titolo di Campione Italiano Rally, il quinto vinto insieme a Pirelli.

Il Rally San Crispino, secondo evento su terra del Campionato Italiano Rally, avrà luogo dal 29 al 30 giugno ed è uno degli eventi più pittoreschi del calendario, con prove speciali su sterrato nei dintorni della città storica di Gubbio.
E’ un evento che in passato ha portato grandi soddisfazioni a Pirelli e che punta a regalarne altre quest’anno con importanti piloti come Andreucci, Alessandro Perico e Matteo Gamba – tutti alla guida di Peugeot 207 S2000s.
Simone Campedelli, al comando del Campionato Junior, è tornato con la Citroen Italia DS3 R3T ufficiale gommata Pirelli. Il finlandese Mikko Pajunen con l’ex co-pilota di Kimi Raikkonen, Kaj Lindstrom, parteciperà al San Crispino, avendo ottenuto finora ottimi risultati nel Campionato Junior con la sua Renault Twingo.
Comunque, una delle stelle più note sarà Harri Toivonen, fratello della leggenda del rally Henri Toivonen. Il fratello minore, a 51 anni, guiderà eccezionalmente una Mitsubishi Lancer nel Gruppo N, dopo aver gareggiato nel 2011 al Rally Legend di San Marino – dove Pirelli ha presentato il pneumatico P7 Corsa Classic.
Ufficialmente ritiratosi dalle competizioni nel 2002, Toivonen ha trascorso la maggior parte della sua carriera sulle vetture da gara, arrivando tra i primi 10 a Le Mans. Per il finlandese comunque il vero amore è sempre rimasto il rally: negli anni ’80 ha partecipato al World Championship con una MG Metro 6R4 di Gruppo B. “Quando ho partecipato al Rally Legend, ho realizzato quanto il rally mi fosse mancato e quanto lo amo ancora,” ha detto Toivonen. “Ora abbiamo trovato un buon ritmo e ho ricordato al mio co-pilota che ‘Toivonen è tornato!’”
Pirelli porterà gli pneumatici K2 a mescola dura e i K4 a mescola media, adatti a superfici sterrate normali, così come le gomme XR per superfici abrasive. Questi pneumatici sono da record in quanto dotati di una tecnologia simile a quella usata negli pneumatici utilizzati nel World Rally Championship dal 2008 al 2010, in cui il tasso di foratura è stato inferiore allo 0.02%.
Il Rally San Crispino è valido anche per il Campionato Italiano Terra nel quale primeggia il pilota Mauro Trentin con una Peugeot 207 S2000 gommata Pirelli, mentre debutterà su sterrato Massimo Pedretti – leader dello European Historic Championship, con Pirelli su una Lancia 037.
Il Rally San Crispino partirà da Gubbio venerdì 29 giugno alle ore 12, rientrando in città alle ore 18, dopo quattro prove speciali. Sabato gli equipaggi affronteranno altre sei prove speciali, concludendo l’evento alle ore 18.30 dopo aver percorso 125,56 chilometri.

Per maggiori informazioni riguardo a Pirelli, per cortesia contattare Anthony Peacock al +44 (0)7765 896 930 oppure anthony@mediatica.co.uk .